sport

Vetrya Orvieto Basket parte bene nel girone di ritorno

martedì 19 dicembre 2017
Vetrya Orvieto Basket parte bene nel girone di ritorno

Bella vittoria casalinga per la Vetrya Orvieto Basket che, nella prima giornata di ritorno del Campionato di Serie C Silver, ha battuto per 88-67 la Favl Basket Viterbo. Dopo un primo tempo in equilibrio i ragazzi di coach Brandoni hanno spinto sull’acceleratore all’inizio del terzo quarto e hanno messo a segno un parziale che ha spezzato in due la gara.

Il quintetto iniziale è stato composto da Trinchitelli, Radicchi, Casanova, Marcante e Alunderis. I rupestri sono scattati meglio ai blocchi di partenza e nelle prime battute hanno provato a piazzare il primo allungo della gara. I canestri di Alunderis e Marcante e un’ottima difesa fondata sul controllo dei tabelloni e la negazione di penetrazioni facili agli avversari hanno permesso ai biancorossi di sfiorare la doppia cifra di vantaggio nei primi minuti di gara.

La risposta di Viterbo non è tardata ad arrivare: i ragazzi di coach Masini hanno presto allungato la difesa su tutto il campo e hanno provato a innescare Ocwieja vicino a canestro, nel tentativo di trovare punti ad alta percentuale. In questo modo hanno ridotto il margine, ma Orvieto è stata brava a non cedere e a mantenere comunque qualche lunghezza di vantaggio, al termine di un quarto in cui le difese hanno prevalso sugli attacchi.

Nel secondo quarto i biancorossi hanno trovato buone soluzioni contro la zona avversaria grazie alle collaborazioni in alto-basso, in cui ha giocato un ruolo chiave l’intelligenza di capitan Abet. In difesa Orvieto ha cominciato però a soffrire l’atletismo degli ospiti, che hanno cercato di spingere il più possibile la transizione per favorire soprattutto Mascall-Wright, il cui primo passo è difficilmente contenibile. Nella parte centrale della frazione Viterbo ha vissuto il suo miglior momento e con la bomba di un preciso Mari ha trovato il suo primo vantaggio della gara, che ha spinto coach Brandoni a chiamare timeout. I rupestri hanno prontamente reagito a questo momento di difficoltà e con quattro punti consecutivi di Alunderis si sono riportati in testa. Sulle spalle del lungo lituano Orvieto ha poi consolidato il vantaggio e chiuso i primi venti minuti di gioco avanti di cinque lunghezze.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Orvieto ha messo a segno il parziale che ha deciso il risultato finale: i biancorossi hanno trovato una grande efficienza offensiva, con grandi percentuali e soluzioni mai forzate. In difesa i rupestri sono riusciti a concedere pochissimo agli ospiti, grazie anche al predominio sui tabelloni. Viterbo ha potuto fare ben poco contro il grande momento orvietano, che ha portato i ragazzi di coach Brandoni a volare oltre i venti punti di punteggio, per un parziale di 30-17 al termine del quarto.

Nell’ultimo periodo Orvieto ha aumentato ulteriormente il suo vantaggio e in certi momenti è arrivata anche a toccare i trenta punti di margine, prima che Viterbo mettesse a segno un controparziale. Da segnalare le buone prestazioni dei giovani Pigozzi, entrato in campo senza paura e pronto a darsi da fare per la causa, e Vanja Knezevic, molto presente specie a rimbalzo nonostante la taglia fisica importante degli ospiti. La partita è poi continuata su binari consoni a Orvieto fino alla sirena finale.

Con questa vittoria e in virtù della sconfitta di sabato sera di Assisi, battuta in casa da Perugia, i biancorossi hanno guadagnato la vetta solitaria della classifica e fanno ancora un altro passo nel loro cammino stagionale. Un traguardo che dimostra quanto di buono è stato fatto da inizio anno, con i risultati che premiano la nuova strada intrapresa. La testa della classifica appena dopo il giro di boa del campionato è la giusta ricompensa per una squadra che può contare oltre che su senior di assoluto spessore anche su ben sette under 20 a roster, che stanno compiendo importanti progressi e che stanno acquisendo sempre maggiore fiducia nei propri mezzi.

Ultimo appuntamento dell’anno mercoledì 20 dicembre in casa dell’Atomika Spoleto. Dopo la sosta, Orvieto è attesa domenica 7 gennaio dall’infuocato derby casalingo contro Todi, a cui il pubblico è già da ora chiamato ad accorrere per sostenere la propria squadra, per continuare al meglio un girone di ritorno iniziato con il piede giusto.

GARA 1 R. – SERIE C SILVER
VETRYA ORVIETO BASKET – PIERGENTILI FAVL BK VITERBO 88 – 67 (15-12 ; 26-24 ; 30-17 ; 17-14)

A.S.D. ORVIETO BASKET
GIORGINI, PIGOZZI 4, RADICCHI 2, RUSSO, KNEZEVIC V. 5, FROSININI, ABET 3, ALUNDERIS 38, TRINCHITELLI, CASANOVA 13, MARCANTE 22, KNEZEVIC F. 1.
Allenatore: A. Brandoni
Assistente All.: M. Staccini

FAVL BASKET VITERBO
OCWIEJA 12, BALIVA, MASCALL-WRIGHT 29, QUONDAM 1, MARI 19, TOLA, D’AGOSTINO 1, GIACHINI, BERTINI, PURPLEVICS 5.
Allenatore: Masini

ARBITRI: G. Piancatelli, M. Medei

www.orvietobasket.it