sport

Ko a Perugia per la Vetrya Orvieto Basket, brucia la prima sconfitta

lunedì 13 novembre 2017
Ko a Perugia per la Vetrya Orvieto Basket, brucia la prima sconfitta

Prima sconfitta stagionale per la Vetrya Orvieto Basket, che è caduta per 72 a 64 sul campo del Perugia Basket. Privi di Marcante, non a referto per un piccolo guaio muscolare, i ragazzi di coach Brandoni hanno pagato un quarto periodo molto sotto tono in cui hanno segnato solo sei punti e hanno subito l’aggressività dei padroni di casa, protagonisti di una prestazione di grande abnegazione e sacrificio.

I primi cinque a scendere in campo sono stati Trinchitelli, Casanova, Vanja Knezevic, Toselli e Alunderis. L’inizio di gara è stato contratto da entrambe le parti a causa dell’aggressività delle difese e dell’imprecisione degli attacchi, finchè Perugia non ha rotto l’equilibrio con il gioco da tre punti di Alberto Provvidenza, a cui ha risposto per le rime Alunderis.

Proprio il lungo lituano ha propiziato il primo parziale di Orvieto, che con un altro suo canestro ha provato la prima fuga della gara. I biancorossi hanno concesso a Perugia qualche occasione di troppo in difesa, tra rimbalzi offensivi e tagli facili, mentre in attacco hanno trovato buone soluzioni che hanno coinvolto tutti e cinque i giocatori in campo.

In una gara dal ritmo spezzettato per i tanti fischi Perugia ha trovato il sorpasso con la bomba in transizione di Marsili, ma è stata prontamente ripresa dai rupestri. L’ingresso di Abet ha portato ordine tra le fila orvietane, al punto che il primo quarto si è chiuso con Orvieto avanti di due lunghezze.

Nel secondo quarto i canestri di Bonifazi, Alunderis e Casanova hanno segnato un parziale di 7-0 per Orvieto, che ha toccato il massimo vantaggio fino a quel momento. Anche se in difesa è rimasto ancora qualche passaggio a vuoto i biancorossi hanno continuato a macinare in attacco, dove hanno trovato un buon ritmo con varietà di soluzioni.

Grazie alle molte seconde opportunità guadagnate i grifoni hanno progressivamente rosicchiato il vantaggio di Orvieto e si sono riportati nell’ordine del possesso di distanza. Sul finale di quarto i cinque punti consecutivi di Frosinini hanno contribuito al vantaggio di Orvieto, che è ritornata negli spogliatoi avanti di una lunghezza.

Al rientro in campo è stata Perugia a trovare il primo spunto e con la tripla di Marsili ha messo a segno un nuovo sorpasso. In un momento difficile Orvieto ha cercato con continuità la ricezione profonda di Alunderis, che nei pressi del canestro poteva garantire tiri ad alta percentuale o viaggi in lunetta molto probabili.

La strategia ha pagato e grazie a due canestri consecutivi del lungo lituano i rupestri hanno di nuovo messo la testa avanti, anche se in difesa sono continuate le difficoltà a contenere il dinamismo dei padroni di casa, specie a rimbalzo. I biancorossi hanno chiuso avanti di due punti la terza frazione.

Il quarto decisivo si è aperto con la bomba del sorpasso di Provvidenza, a cui ha prontamente risposto Casanova. In difesa Orvieto ha sofferto Perugia sui continui tagli dal lato debole, che hanno portato a punti da distanza ravvicinata o a tiri liberi. Dopo un minibreak firmato Abet la partita ha vissuto una fase confusa, in cui nessuna delle due squadre ha avuto il predominio e si è fatta molta fatica non solo a segnare, ma anche a costruire. Nei minuti finali è stata Perugia a spuntarla con i liberi di Marsili e Faina, oltre anche a una grande aggressività che ha fruttato più di una palla recuperata.

In questo modo è così arrivata la prima sconfitta stagionale per i rupestri, che si sono trovati ad affrontare un avversario di tutto rispetto che si è dimostrato meritevole dei due punti conquistati. Non tutto però è da buttare, anzi questa caduta potrà senz’altro essere di aiuto per correggere ciò che non va e migliorare ancora.

Prossimo appuntamento domenica 19 novembre in casa contro la Small La Foresta Rieti.

GARA 5 A. – SERIE C SILVER
LIOMATIC PERUGIA BASKET – VETRYA ORVIETO BASKET 72 – 64 (19-21 ; 21-20 ; 16-17 ; 16-6)

A.S.D. ORVIETO BASKET
GIORGINI, BONIFAZI 2, RADICCHI 2, DUBINI, TOSELLI 10, KNEZEVIC V., FROSININI 7, ABET 9, ALUNDERIS 20, TRINCHITELLI 1, CASANOVA 13, KNEZEVIC F..
Allenatore: A. Brandoni
Assistente All.: M. Staccini

PERUGIA BASKET S.D.R.L.
CIOFETTA, ANTONIELLI 2, DOMENIS, PROVVIDENZA A. 9, GAGLIARDONI 4, NANA, PROVVIDENZA G. 19, RIGHETTI 11, MARSILI 22, FAINA 3, RAGNI, GOMEZ.
Allenatore: Piselli
Assistente All.: Boccioli
ARBITRI: S. Bianchini, L. Silvi

www.orvietobasket.it