sport

Interregionale Gpg di Scherma ad Ariccia. Vince Rocchigiani, terze Tognarini e Urbani

lunedì 23 ottobre 2017
Interregionale Gpg di Scherma ad Ariccia. Vince Rocchigiani, terze Tognarini e Urbani

Il PalaGhiaccio di Ariccia ha fatto da cornice sabato 21 ottobre alla prima Interregionale Lazio-Umbria-Marche-Campania-Abruzzo delle Categorie GPG (2004-2007). La Uisp Scherma Orvieto ha partecipato con 16 atleti, segnalandosi come una delle società che ha portato nella spada il maggior numero di atleti. Eccellenti, ancora una volta, i risultati.

Primo fra tutti, il solito Lorenzo Rocchigiani che nella categoria "Giovanissimi Spada" ha sbaragliato il campo classificandosi primo e confermandosi tra i migliori d’Italia. La sua è stata una gara impeccabile su oltre 50 partecipanti. Ottimo, anche il risulato di Sofia Tognarini e Fiorinda Urbani che si sono classificate terze a pari merito nella categoria "Bambine Spada" alla loro prima gara da agoniste. Fanno già ben sperare per un buon proseguo di carriera. 

Nonostante il poco allenamento, anche Adriano Inches ha fatto un eccellente gara classificandosi ottava nella categoria "Maschietti Spada". Peccato per Jacopo Olimpieri che, nella categoria "Allievi Spada" (quella dei più grandi), fiaccato da un'influenza che lo ha fatto tirare con la febbre a 38 gradi, non è riuscito ad entrare nei primi 16 (i partecipanti erano oltre 128), nonostante il ranking iniziale era a suo favore. Nella stessa categoria hanno tirato anche Giulio Mechelli, Gianmarco Tognarini, Riccardo Ortu e Giovanni Di Guida, fermati all’ingresso dei 32 e dei 64.

Nella categoria "Giovanissimi Spada" (dove ha vinto Rocchigiani), anche Alessio Neri che ha perso per un solo punto per entrare nei 16. Per le categorie femminili, oltre a Sofia e Fiorinda, erano presenti Francesca Lo Conte, Beatrice Trippini, Alice Olimpieri e Agnese Graziani nella categoria "Allieve Spada", Flavia Stollonella categoria "Giovanissime Spada" e Caterina Della Ciana nella categoria "Bambine Spada". Hanno tutte ben figurato, lasciando contenti i loro maestri presenti a fondo pedana.

Prossimo appuntamento questo fine settimana a Novara per la prima prova dei Campionati Italiani Cadetti (nati dal 2001 al 2003), dove saranno sette gli atleti orvietani a partecipare.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio