sport

Vetrya Orvieto Basket a Viterbo per la prima di campionato

sabato 14 ottobre 2017
Vetrya Orvieto Basket a Viterbo per la prima di campionato

Dopo la fase a gironi di Coppa Umbra, che i biancorossi hanno terminato con il pass per le Final Four della Coppa di Categoria, per la Vetrya Orvieto Basket è tempo di iniziare il campionato di Serie C Silver. Per i ragazzi di coach Brandoni il primo avversario da affrontare sarà anche uno dei più preparati e attrezzati per la vittoria finale: domenica 15 ottobre i rupestri andranno a far visita alla FAVL Viterbo di coach Masini, lo scorso anno semifinalista sconfitta dal Perugia Basket che avrebbe poi vinto il campionato.

Anche se sono cambiati gli interpreti sul parquet, la squadra laziale ha costruito il proprio roster secondo il criterio con cui aveva proceduto lo scorso anno, cioè due/tre giocatori di punta stranieri supportati da un solido blocco di prodotti locali. Per questa stagione la dirigenza viterbese si è assicurata le prestazioni del playmaker lettone Purplevics, del lungo australiano ma di passaporto polacco Ocwieja e dell’esterno americano Maskall-Wright.

Il primo è un ottimo trattatore di palla bravo nelle situazioni di pick and roll, sia per sé sia per i compagni. Il secondo è un centro imponente che oltre ad essere un fattore nel pitturato è dotato anche di una mano educata con cui può colpire dalla media distanza. Il terzo è un esterno atletico bravo ad attaccare il ferro, ma capace anche di fare male dalla lunga distanza.

Un altro innesto di Viterbo è stato il giovane Mirko Mari, lo scorso anno autore di un buon campionato a Bastia e desideroso di riconfermarsi. Aggiunta di valore è anche Davide Cesana, lungo classe 1994 cresciuto nelle giovanili della Victoria Libertas Pesaro, che può dare centimetri e atletismo a un reparto già molto valido di suo.

La dirigenza ha poi confermato tutto il blocco viterbese formato dai vari Giachini, Baliva e capitan Tola, esperti e consapevoli del proprio ruolo. Orvieto dovrà essere brava a limitare le forti individualità degli avversari senza permettere loro di entrare in ritmo, mentre in attacco dovrà cercare di non adeguarsi alla difesa dei padroni di casa, ma di imporre le proprie idee e soluzioni. Palla a due alle 18 al PalaMalè di Viterbo.

www.orvietobasket.it