sport

A distanza di ventisei anni, la Mille Miglia torna a Orvieto

martedì 10 ottobre 2017
di Roberto Pace
A distanza di ventisei anni, la Mille Miglia torna a Orvieto

L’evento automobilistico più attraente, a livello mondiale, transiterà per la nostra città Giovedì 17 maggio 2018, nel corso dello svolgimento della seconda tappa. La manifestazione, alla quale, ogni anno, prendono parte circa 300 equipaggi è stata presentata ieri a Brescia, sede di partenza e della conclusione della rievocazione storica di una competizione che, fino al 1957, era di velocità, su un percorso di circa 1600 Km. Sul tracciato originale, dal 1927 in poi, si sono dati battaglia i nomi più famosi dell'automobilismo da corsa.

Da Nuvolari a Musso, da Moss a Taruffi, nessuno ha resistito al fascino di una gara, al tempo stesso di velocità e durata, disputata su strade normali. Basta pensare che il record della corsa appartiene a Stirling Moss, media oraria 157 Km/h, stabilito nell'edizione del 1955. L’ultima edizione andò in scena due anni dopo, funestata da un tragico incidente provocato dalla Ferrari del portoghese Alfonso De Portago, deceduto unitamente a parecchi spettatori.

Le macchine che gli orvietani potranno ammirare sono le stesse con le quali si gareggiavano negli anni d'oro della corsa. Gioielli preziosissimi, alcuni dei quali esemplari unici, custoditi gelosamente dai proprietari, in massima parte stranieri. Iscriversi alla Mille Miglia comporta un esborso notevole di Euro, ma il fascino dell'evento è così imponente da costringere gli organizzatori a rifiutare, ogni anno centinaia di domande di partecipazione.

Appuntamento, presumibilmente, in Piazza Duomo, dove potrebbe essere istituito un controllo orario o a timbro, durante lo svolgimento della tappa che, partita da Cervia- Milano Marittima, si concluderà nella capitale.  Chi volesse saperne di più, può avventurarsi sui social, agli indirizzi riportati sotto:
https://www.youtube.com/user/MilleMigliaChannel
https://www.facebook.com/Millemigliaofficial
https://twitter.com/millemiglialive