sport

Spada Maschile, prima prova di campionato assoluto ad Erba. Buona gara per Ludovico Cherubini

lunedì 9 ottobre 2017
Spada Maschile, prima prova di campionato assoluto ad Erba. Buona gara per Ludovico Cherubini

È stato il LarioFiere di Erba ad ospitare la prima prova del Campionato Italiano Assoluto di Spada Maschile. Quasi quattrocento, gli atleti da tutta Italia che si sono guadagnati la qualificazione a parteciparvi. Tra questi anche due orvietani: Ludovico Cherubini e Francesco Di Nicola. "È stata una trasferta impegnativa, ma alla fine siamo stati contenti per il buon risultato. Cherubini, seppur ancora giovane, non si è fatto intimorire dai più esperti e titolato schermidori che partecipavano...segno di una maturità che sta arrivando" questo il commento del Maestro Domenico Lo Conte, che ha accompagnato i due orvietani alla gara.

Mentre Di Nicola, che non ha tirato male ma che non è certo stato fortunato, ha sfiorato il superamento del turno e l’ingresso al tabellone dei 512, Cherubini, dopo una partenza non molto entusiasmante, è riuscito a concentrarsi e si è qualificato al tabellone della eliminazione diretta. Poi ha prima vinto per i 256, e successivamente per i 128. Questo è stato l’assalto più importante e difficile della giornata poiché ha incontrato il n. 20 del ranking.

È riuscito a batterlo in un incontro al cardiopalma per 15-14. Non facile anche l’incontro successivo che lo ha fatto entrare nei primi 64 d’Italia. "Bene - commentano dall'Asd Uisp Scherma Orvieto - e bravo. Con questo risultato Ludovico Cherubini si è guadagnato la qualificazione alla seconda Prova Nazionale in programma a marzo 2018 a Caorle e ha scalato molte posizioni nel ranking nazionali sia Assoluto che nella categoria Giovani".