sport

Giornalisti a lezione di deontologia nell'informazione sportiva. Bene, il corso Ussi

venerdì 15 settembre 2017
Giornalisti a lezione di deontologia nell'informazione sportiva. Bene, il corso Ussi

Si è svolto giovedì 14 settembre a Terni, presso l’auditorium della Acciai Speciali Terni l’incontro di formazione “La deontologia nell’informazione sportiva: pubblicità, doveri, decalogo di autoregolamentazione”, destinato ai giornalisti ed organizzato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria su proposta del gruppo Umbro dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana).

L’incontro, previsto nel piano di formazione obbligatoria prevista per la categoria, ha visto la partecipazione in qualità di relatori di due componenti del consiglio nazionale di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti, Paolo Giovagnoni (ex addetto stampa del Perugia Calcio e oggi nell’Ufficio Stampa della Regione Umbria) e Dario De Liberato (ex caporedattore del Resto del Carlino Marche) ed è stato moderato dal segretario regionale dell’Ussi Umbria Emanuele Lombardini.

Dopo l’introduzione a cura del segretario Ussi, prendendo le mosse da alcuni recenti titoli di quotidiani su vicende di attualità, Paolo Giovagnoni si è concentrato sugli aspetti generali relativi alla deontologia generale del giornalista, ha approfondito dapprima il ruolo del consiglio di disciplina, spiegando come ed in che modo si arriva eventualmente dalla segnalazione per violazione del codice deontologico alla sanzione, mettendo in guardia sui rischi della non applicazione delle norme deontologiche, riassunte nel Testo Unico dei Doveri del Giornalista.

Infine, dopo essersi concentrato sull’aspetto relativo al sempre più alto rischio di commistione fra giornalismo e pubblicità, ha portato qualche caso limite proprio relativo a violazioni commesse nell’ambito del giornalismo sportivo. Dario De Liberato ha invece concentrato la sua attenzione sul codice Media e Sport, oggi legge dello stato e integrato nel Testo Unico e sul Decalogo di autoregolamentazione del giornalista sportivo, avendo contribuito fattivamente e materialmente alla stesura di entrambi.

A seguire, il vivace dibattito ha allargato l’orizzonte anche su questioni non strettamente relative al giornalismo sportivo ma riguardanti invece l’esercizio della professione in generale. L’incontro sarà replicato, con gli stessi relatori e la moderazione del consigliere Ussi Umbria Antonello Ferroni giovedì 19 ottobre alla sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia.