sport

Motori, Michele Fattorini sfiora l'assoluto con la piccolina dell'Osella

domenica 23 luglio 2017
di Roberto Pace
Motori, Michele Fattorini sfiora l'assoluto con la piccolina dell'Osella

Anche il Terminillo si tinge un po’ di biancorosso. Michele Fattorini sfiora l’assoluto con la piccolina dell’Osella, contenendo in circa tre secondi il distacco da Maione, vincitore su Osella 2000 EVO. L’epilogo nella seconda manche, dopo l’illusione della prima salita quando il gap era stato di soli 70/100. In ogni caso il pilota c’è e adesso si pensa già alla Malegno-Bormio, della prossima domenica, quando potrà, avrà finalmente nuova FA 3000. Ottime indicazioni quelle proposte da Filippo Ferretti.

Alla prima gara stagionale e all’esordio sulla Radical SR1400, il diciannovenne orvietano, oltre ad imporsi nella speciale classifica degli Under 25, per la quale ha ricevuto un premio speciale intitolato a Franco Allegri, figura di riferimento nonché animatore di molte iniziative legate alle Cronoscalate, si è piazzato al secondo posto nella classe di appartenenza con una indicativa progressione nel miglioramento dei tempi. Lo stesso ha fatto Michele Mocetti, al primo posto con la nuova macchina, la Renault Clio 2000, dopo una lotta con Mariani, combattuta sul filo del secondo.

Massimo Vezzosi non si è lasciato sfuggire l’opportunità di portare, ancora più in alto, la sua BMW Schnitzer.Risultato, secondo assoluto tra le storiche e primo nella classe Silh >2000. Onorevoli, le posizioni degli altri, iniziando dalla quarta piazza, appannaggio di Valentino Polegri nella classe RS 1400, cui è costata parecchio la scarsa conoscenza del percorso. Anche per Mattia Chioccia, decimo frale 1600, vale l’identico ragionamento.

Si è difesa bene la vecchia guardia, rappresentata da Giampiero Olivieri ed Enrico Manucci, entrambi al traguardo con tanto divertimento. Che è mancato, invece, a Daniele Pelorosso e Stefano Spagnoli. Daniele, alla sua prima del 2017, ha rotto il volano, nuovo di zecca, già nella prima prova del sabato. Per lui, non sarebbe male un passaggio, in uno dei luoghi dove snidano la iella. Magari in compagnia del Comandante, Stefano Spagnoli, fermo per la rottura di un manicotto, anche lui nelle prove.

Mattia Chioccia, quarto in 1a Classe e Gruppo