sport

Claudio Vandelli al Primo Raduno MTB dei Monaldeschi

lunedì 12 giugno 2017
Claudio Vandelli al Primo Raduno MTB dei Monaldeschi

Grande successo domenica 11 giugno per il Primo Raduno MTB dei Monaldeschi. Un numero importante di presenze di ciclisti ha animato i territori del comune di Castel Viscardo, che, complice senz’altro la bellissima giornata estiva, si è mostrato in uno splendore che ha lasciato senza fiato gli atleti e gli altri ospiti. Il sindaco Daniele Longaroni e tutta l’Amministrazione desiderano sottolineare la loro gratitudine allo staff organizzativo dell’evento, ovvero il gruppo ciclisti della locale Polisportiva, capitanati dal presidente, Annabruna Cimicchi. Da mesi e con una cura che ha poco dell’amatoriale e molto invece del professionistico, si sono prodigati nella creazione di un percorso tecnico, attraverso strade e sentieri che toccano i punti più belli e panoramici dell’intero territorio comunale.

La presenza di un ospite di eccezione del panorama del passato ciclismo agonistico, come Claudio Vandelli, ha reso ancora più briosa la partecipazione di molti gruppi storici del circondario. “Un evento così grande e ben strutturato – afferma il primo cittadino – non sarebbe comunque possibile senza la perfetta unione delle forze delle molte Associazioni presenti nel nostro Comune. Aldilà del grandissimo impegno in prima linea della Polisportiva, il Raduno ha avuto un tale successo perché il grande dispiegamento di personale e mezzi adeguati è stato messo a disposizione sia dalle istituzioni che dai cittadini stessi".

Il Comune ha partecipato con il suo Patrocinio e con la presenza essenziale della Polizia Municipale; le forze dell’ordine, i Carabinieri, sono state attive per la sicurezza di punti critici. La Protezione Civile comunale ha come sempre svolto un puntuale servizio di ordine e sicurezza, disponendosi lungo tutti gli incroci e gli svincoli. Fondamentali lungo lo snodo dei 30 chilometri, quasi totalmente di sterrato e sentieri boschivi, gli uomini e i mezzi della locale sez. Federcaccia – sez. Cinghialari di Castel Viscardo, solerti e indispensabili anche nel recupero di alcuni ciclisti in panne, per lievi danni ad alcune bike.

L’ospitalità affidata alla locale Pro Loco, è stata impeccabile, come sempre in queste occasioni, rendendo un evento sportivo, già di elevato livello, anche una bellissima festa di accoglienza e promozione del territorio. Importante anche la presenza dell’Avis comunale, che non solo ha fornito un prezioso servizio di segreteria, ma ha sponsorizzato l’evento fornendo le maglie con il logo del Raduno, presenti nei pacchi gara degli atleti.

Si ringraziano inoltre per l’impegno e l’aiuto fornito in qualsiasi forma (dalla presenza alla messa a disposizione di mezzi e materiali): il Centro Sociale e Culturale, il complesso bandistico Giuseppe Verdi, gli abitanti di Monterubiaglio,​ l’associazione "Insieme per Viceno" e il gruppo di abitanti della frazione orvietana di Benano. Appuntamento all'edizione 2018.