sport

I giovani atleti di Ficulle allo Stadio Olimpico per il Palio dei Comuni

venerdì 9 giugno 2017
I giovani atleti di Ficulle allo Stadio Olimpico per il Palio dei Comuni

Per la prima volta, Ficulle ha aderito quest'anno al Palio dei Comuni che si svolge in apertura del Golden Gala "Pietro Mennea" per sottolineare il 30esimo anniversario della Staffetta di S.Eumenio che ricorrerà a settembre 2017. L'organizzazione è stata svolta in collaborazione con l'Istituto omnicomprensivo dell'Alto Orvietano e con i Comuni di Fabro e Montegabbione che pure hanno aderito all'iniziativa iscrivendo le loro delegazioni al Palio.

Circa 160, le staffette tenutesi in rappresentanza di altrettanti Comuni. La delegazione ficullese che giovedì 8 giugno ha partecipato alla staffetta 12x200m è stata selezionata dalla prof. Vanna Miscetti tra gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado di Ficulle nati negli anni 2003, 2004 e 2005. In totale, si tratta di 12 ragazzi: 5 femmine e 7 maschi che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa e si sono anche preparati all'evento. Oltre ai ragazzi hanno aderito anche altri giunti a Roma come supporter. I ragazzi sono stati accompagnati dai genitori che hanno dimostrato molta disponibilità.

"I dodici atleti che hanno rappresentato il nostro Comune nella gara - sottolinea l'assessore Paola Lanzi - si sono battuti con onore, ottenendo un ottimo risultato nella loro batteria. Sugli spalti gli amici di scuola, i genitori e perfino il sindaco Gianluigi Maravalle a fare il tifo per loro, in una bella di giornata di sport che dopo i giovani atleti del Palio dei Comuni ha visto scendere in campo atleti di grande rilievo a livello sia nazionale e internazionale.

Da parte dell'Amministrazione Comunale, tanti sinceri ringraziamenti alla dirigente dell'Istituto Omnicomprensivo "R. La Porta" e al corpo docenti della Scuola Secondaria di 1° Grado di Ficulle per la collaborazione nell'organizzazione dell'evento, ai Comuni di Fabro e Montegabbione nostri compagni di viaggio in questa avventura, alla prof. Vanna Miscetti e a Simone Brancaccia che hanno curato la preparazione dei ragazzi e li hanno accompagnati in campo, a tutti i genitori per il sostegno e la fattiva collaborazione e a tutti i ragazzi senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile. Un ringraziamento anche alla ASD ProFiculle che, prestandoci la bandiera, ci ha consentito di portate i colori giallo/rossi in Curva Nord e di mostrarli in televisione".