sport

Le stelle dell'atletica leggera all'8° Memorial "Luca Coscioni" Meeting Internazionale

mercoledì 24 maggio 2017
Le stelle dell'atletica leggera all'8° Memorial "Luca Coscioni" Meeting Internazionale

La Sala delle Quattro Virtù del Comune ha fatto da cornice mercoledì 24 maggio alla presentazione dell'ottava edizione del Memorial Internazionale di Atletica Leggera M/F Luca Coscioni, che tornerà domenica 28 maggio sulle piste dello Stadio “Luigi Muzi” di Orvieto a partire dalle 16. L'evento sportivo ad ingresso gratuito è organizzato da: Libertas Orvieto, Comune di Orvieto - Assessorato allo Sport, Associazione “Luca Coscioni”, famiglia Coscioni e FIDAL e accreditato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera come uno dei Meeting più partecipati che, in questo anno in cui Orvieto è “Comune Europeo per lo Sport 2017”, assume nuovi significati.

La manifestazione, nata otto anni fa da un’idea di Alessandro Bracciali e Carlo Moscatelli per ricordare la figura del concittadino e atleta Luca Coscioni – il Maratoneta, l’uomo che ha corso oltre il rumore dei propri passi – infatti, non è solo un grande evento sportivo di livello internazionale, ma unisce la passione e lo spettacolo della grande Atletica Leggera all’impegno civile e sociale, proprio come Luca Coscioni ha testimoniato con la sua vita. L’edizione 2017 del Memorial è pronta a decollare con a bordo tutti i migliori specialisti dell’atletica italiana. Ogni specialità prevista dal programma ospiterà grandi atleta del panorama italiano e non solo che, domenica prossima, andranno alla ricerca della grande prestazione stagionale in vista dei prossimi appuntamenti con l’atletica mondiale.

Il meeting posizionatosi come quarto nella classifica dei meeting italiani, inizierà alle ore 16 con la gara dei 400 ostacoli che vedrà ai blocchi di partenza, le atlete olimpioniche della nazionale italiana, Marzia Caravelli (55” 69 di accredito) Yadisleidy Pedroso (55”78), e Ilaria Vitale (57”06).  Nella categoria maschile si daranno battaglia invece Davide Piccolo (50”30), Lorenzo Veroli (51”94), Lorenzo Vergani (50”18) e Tounkara Moujtapha Crespi (51”61).  In contemporanea inizierà anche il salto con l’asta maschile con i migliori specialisti italiani tutti in pedana: Marco Boni 5,60 metri di accredito, seguito da Alessandro Sinno 5,45 metri e Matteo Capello e Francesco Lama entrambi a 5,40 metri di accredito.

Anche nel salto in alto non mancherà lo spettacolo con Silvano Chesani, 2,27 metri di accredito, Andrea Lemmi 2,30 metri e Eugenio Rossi 2,24 metri.
Alle 16.35 inizierà invece la prova di velocità con la qualificazione a cui seguirà poi la finale alle 17.35, in una gara che vede come papabili le più grandi specialiste italiane: Irene Siragusa (11”43), Jessica Paoletta (11”71), Audrey Alloh (11”56) detentrice del record nazionale della 4x100 metri, Francesca Cattaneo (12”01), Ilenia Draisci (11”59) e Anna Bongiorni (11”56) che si batteranno sul filo del millesimo.

Mentre nella categoria maschile risultano ad oggi accreditati, Jacques Riparelli (10”11), Micheal Tumi (10”19), Federico Raguni (10”24) e Obou Delmas (10”27).
Continuando con i salti nel lungo maschile, salteranno dalla pedana, Stefano Tremigliozzi (7,94 metri ), Elias Sagheddu (7,48 metri) e Camillo Kabore (7”57 metri).
Nelle gare lunghe saranno alla ricerca del tempo nei 1500 metri, Mattia Moretti, Mattia Stival, Chiappinelli Yohanes, Walter Fauci e El Jebli Hassas.

Ai lanci con il giavellotto femminile, invece, ci saranno Zahara Bani (59,28 metri), Carolina Visca (56”15) e Paola Padovan (54”29). Entusiasmante sarà sicuramente il salto triplo femminile che vedrà la partecipazione dell’atleta olimpionica Derkach Darya con l’accredito di 14,15 metri, insieme ai 400 metri femminili e maschili con le olimpioniche Maria Benedicta Chigbolu e Chiara Bazzoni, Maria Enrica Spacca, e Rafaela Lukudo Boateng e, per gli uomini, Michele Tricca, Giuseppe Leonardi, Marco Lorenzi, Ozigbo Osaremen Godstime.

Nei 100 ostacoli tornerà sulle piste di Orvieto, la primatista italiana Veronica Borsi che proprio al Memorial Coscioni siglò il record italiano di specialità con il tempo di 12”78. Nella categoria maschile per i 110 ostacoli ci saranno Ivan Mach Di Palmsten, Simone Poccia, Francesco Ferrante e John Mark Nalocca. A seguire per questa edizione, è stata inserita nel programma la ‘Staffetta dei Comuni’, una gara riservata agli atleti della categoria Ragazzi.

A presentare l’evento sportivo si sono alternati Cristina Croce, Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Roberta Cotigni Vice Presidente del Consiglio Comunale con delega allo sport, Alessandro Bracciali organizzatore del Meeting, Giulia Simi dell’Associazione “Luca Coscioni”, Carlo Moscatelli, Presidente della FIDAL Umbria, Sergio Viola Presidente Libertas Orvieto. Presenti i genitori di Luca Coscioni, Anna Cristina e Rodolfo.

“E’ sempre un onore presentare il Memorial ‘Luca Coscioni’ che, oltre ad essere stato un caro amico - ha esordito la Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Cristina Croce – ha condotto una lunga e importante lotta trasmettendo a tutti noi i valori in cui credeva. In me ha lasciato un grande ricordo e il suo esempio è un mònito che ci accompagna sempre. Ringrazio tutti coloro che ogni anno si adoperano per la riuscita del Meeting che, quest’anno, ha un prestigio ulteriore, quello di ‘Orvieto Comune Europeo per lo Sport 2017. Una motivazione in più per parteciparvi numerosi”.

“Oltre al meeting – ha aggiunto Roberta Cotigni – dallo scorso anno ad Orvieto, grazie alla collaborazione tra Comune, Scuole e Associazione ‘Luca Coscioni’, è stato intrapreso anche un percorso di formazione su attività legate alla diffusione della cultura e della ricerca scientifica nelle scuole per far conoscere l’impegno sociale, culturale e politico di Luca volto a migliorare la nostra società. Mi associo all’invito rivolto ai cittadini e agli sportivi orvietani a partecipare in gran numero all’evento di domenica”.

Dal punto di vista tecnico-sportivo, le caratteristiche del meeting sono state descritte da Alessandro Bracciali che ha sottolineato alcune gare particolari come “la finale degli assoluti con Micheal Tumi in posizione preminente, e poi la presenza delle migliori specialiste italiane dei 400 ostacoli. I 400 M/F di questo anno sono molto importanti per la presenza dei migliori italiani che saranno sicuramente alle finali di Trieste. Sarà una gara maschile bellissima quella dei promettenti Michele Tricca, Giuseppe Leonardi, Marco Lorenzi, Ozigbo Osaremen Godstime. Altre gare di assoluto interesse saranno i 400 mt ostacoli M/F. Ci sono perciò tutte le premesse per un bellissimo spettacolo dello sport internazionale. Alle 19:20, a fine Meeting, ci sarà poi la Staffetta dei Comuni anteprima del Golden Gala di Roma”. “Sono felice – ha concluso Bracciali - che si sia instaurato un bel rapporto tra l’Associazione ‘Luca Coscioni’, il Comune di Orvieto e il mondo della scuola”.

“Sono sempre emozionata di venire ad Orvieto perché otto anni fà con Carlo Moscatelli e Alessandro Bracciali ebbe inizio questa avventura del Meeting di atletica leggera – ha detto Giulia Simi consigliera dell’Associazione ‘Luca Coscioni’ – ricordo che allora c’era una giunta di destra, oggi di sinistra, e questo sta a significare la trasversalità dei valori portati avanti da Luca che ne sarebbe felice. La sua città ha capito la grandezza e lo spessore di questo ‘ragazzo’ a cui Marco Pannella, scomparso un anno fà, diede molta fiducia. Luca diceva: ‘spero che le persone malate come me prenderanno coraggio per diventare forti e rimuovere il loro isolamento domestico, per combattere per la propria esistenza. Chi combatte per la libertà della scienza, la libertà della ricerca e della conoscenza può essere riconosciuto. Questo non può essere teorizzato ma vissuto”.

Sergio Viola, presidente della Libertas Orvieto, già insegnante di educazione fisica, poi compagno di allenamento e infine di viaggio di Luca Coscioni, ha rinnovato l’impegno a portare avanti nel migliore dei modi la sua memoria, ad Orvieto e nello sport italiano e internazionale.  “Mi associo alla parole di chi mi ha preceduto – ha detto, visibilmente emozionato - per me impegnarmi ogni anno perché questo evento abbia successo e cresca sempre di più in termini di prestigio, è un onore e un piacere. Luca se lo merita. Ringrazio chi ci aiuta in questo importante compito: il Comune, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, tutti i volontari e gli atleti che ci onereranno della loro presenza”.

“Io sono onorato dello spessore raggiunto dal Meeting ‘Luca Coscioni’ – ha detto Carlo Moscatelli, Presidente di FIDAL Umbria, nell’illustrare il parterre di atleti e le specialità del raduno sportivo – lo sono come orvietano e come esponente dello sport umbro. L’edizione 2017 sarà bellissima secondo le aspettative nostre e del pubblico. Il Meeting è diventato un appuntamento ufficiale della Federazione, invidiato per l’alto livello organizzativo che è stato espresso in questi anni e molto ambìto dagli sportivi. Intorno ad esso c’è un grande movimento che ci naturalmente ci onora e ci responsabilizza a fare sempre meglio. L’Umbria è molto avanti nello sport e ne siamo orgogliosi. Seppure questo anno è stato particolare causa del sisma che ha colpito alcune aree della nostra regione, abbiamo continuato il nostro impegno e lo abbiamo fatto ancora più convinti e stimolati. Come FIDAL abbiamo organizzato a Gubbio i Campionati italiani di cross e la finale nazionale dei giochi sportivi studenteschi; ad Orvieto abbiamo dato e stiamo dando il nostro contributo per onorare il riconoscimento di ‘Comune Europeo dello Sport 2017’ dato dalla federazione ACES Europa. L’Umbria è quindi orgogliosa, e io lo sono della nostra Città che ha fatto scuola in campo regionale. il Meeting ‘Luca Coscioni’ di Atletica Leggera del 28 maggio prossimo sarà quindi un evento stellare e, a dir poco, entusiasmante”.

Fonte: Comune di Orvieto