sport

Escursione nella Valle dei Calanchi con l'Asds Majorana

giovedì 27 aprile 2017
Escursione nella Valle dei Calanchi con l'Asds Majorana

C'è tempo ancora fino a venerdì 28 aprile per iscriversi all'escursione promossa dall'Asds Majorana per lunedì 1° maggio. "Una passeggiata - anticipano - che ci consentirà di ammirare il paesaggio incontaminato della Valle dei Calanchi. I calanchi sono delle particolari forme di erosione create dagli agenti atmosferici, in particolare dalle acque pluviali, nelle argille del Pliocene depositate in più riprese dall'oceano, soprattutto attorno a due milioni di anni fa.

La relativa fluidità e l'incoerenza di questo strato geologico determinano dei fenomeni erosivi che si presentano come dei profondi "tagli" nei fianchi delle alture, "ferite" in cui non riescono a crescere le pianteper la continua attività erosiva. Gran parte del comprensorio della Valle dei Calanchi è proposto per l'istituzione di un area protetta. Questo territorio di alto valore naturalistico, denominato "Forre della Teverina" è compreso nei Comuni di Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d'Agliano, Graffignano e Lubriano. In esso sono presentinotevoli testimonianze del periodo etrusco.

Una curiosità, nelle zone più impervie dei calanchi, dove raramente l'uomo giunge, vivono gruppi di capre ormai selvatiche.
- Percorso: Andata e Ritorno
- Distanza: 5,5 chilometri
- Ascesa totale: 200 metri
- Abbigliamento : comodo ed adeguato alla possibilità, elevata, di trovare zone argillose con umidità (calanchi). Per lo stesso motivo si consigliano scarponcini alti e scarpe di ricambio per la macchina
- Acqua almeno un litro
- Pranzo al sacco; possibilità di accendere il fuoco e cuocere qualcosa sul posto (consigliato)
- Accompagnatori : Sandro Livi (331 3712488) – Marco Damiani

I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera inviando i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) alla mail info@asdsmajorana.it  o telefonando al numero di cell. 333.8946791. La quota di €. 5,00 a persona va data al direttore dell’escursione prima della partenza".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 gennaio

Meteo

mercoledì 17 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 2.0ºC 54% buona direzione vento
giovedì 18 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.5ºC 52% buona direzione vento
15:00 8.1ºC 70% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 95% buona direzione vento
venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.9ºC 82% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.1ºC 94% foschia direzione vento
15:00 9.1ºC 74% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni