sport

Zambelli Orvieto riapre le porte del PalaPapini per ospitare l'ostica Firenze

venerdì 21 aprile 2017
di Alberto Aglietti
 Zambelli Orvieto riapre le porte del PalaPapini per ospitare l'ostica Firenze

Torna l’appuntamento del sabato per la Zambelli Orvieto che nel ventiquattresimo turno stagionale torna tra le mura amiche del Pala-Papini, sabato 22 aprile alle ore 18, per difendere la prima posizione della classifica. Quando mancano tre giornate alla chiusura del girone di ritorno la posta in palio diventa pesante ed il clima si carica di tensione per le formazioni che lottano per gli obiettivi più ambiziosi. La competizione diventa incandescente in serie B1 femminile dove l’estremo livellamento di valori in alto ed in basso, lascia prevedere un finale di campionato senza respiro dove sarà importante non distrarsi mai.

La posizione di classifica della San Michele Firenze è diversa ma gli assilli sono gli stessi perché la salvezza passa attraverso l’obbligo della conquista di punti senza guardare in faccia a nessuno. La differenza tra le due antagoniste è tangibile, infatti, nelle partite disputate sino ad oggi le tigri gialloverdi hanno ottenuto 55 punti, mentre le rivali ne hanno solo 20, mentre venti contro sette sono i numeri che riguardano le affermazioni. La volontà di conquistare il successo sarà però forte da ambo le parti e le rupestri si preparano ad una battaglia sul piano agonistico, ancor prima che tecnico, dovendo domare una rivale che si presenta affamata.

Il team guidato in panchina da Matteo Solforati non deve abbassare la guardia, la corsa al primo posto interessa anche diverse altre squadre che sono pronte ad approfittare di eventuali passi falsi. A fornire sicurezze alle padrone di casa è la recuperata condizione della libero Giulia Rocchi nonché il buon momento della schiacciatrice Alessandra Guasti, due degli elementi di qualità del gruppo. Le toscane sono state affidate alle cure del tecnico Sergio Travaglini che ha preso la responsabilità del collettivo dopo la separazione di Della Balda e una certa reazione d’orgoglio si è vista negli ultimi tempi.

Tra le ospiti da temere sarà soprattutto la potenza dell’opposta Giulia Cheli, l’esperienza della centrale Chiara Sacconi, elementi dotati di notevole pericolosità offensiva, senza dubbio tra le vigilate speciali. Il bilancio dei precedenti è leggermente favorevole alle umbre che, negli scontri diretti relativi agli ultimi tre anni, hanno trionfato in tre occasioni e perduto in altre due, in questa stagione la Zambelli si è imposta nel match di andata al termine di cinque set. Designati a dirigere dell’incontro sono gli arbitri Paolo Benigni ed Andrea Di Tullio.

Probabile sestetto Orvieto: Valpiani in regia, Mezzasoma, Montani e Kotlar al centro, Guasti ed Ubertini schiacciatrici, Rocchi libero.
Possibile sestetto Firenze: Bridi ad alzare in diagonale con Cheli, Brandini e Sacconi centrali, Ristori e Puccinelli attaccanti di banda, libero Venturi.