sport

Pedalando indietro, "La Carrareccia" raddoppia. A settembre, edizione dedicata a Barbara e Matteo

mercoledì 19 aprile 2017
di Davide Pompei
Pedalando indietro, "La Carrareccia" raddoppia. A settembre, edizione dedicata a Barbara e Matteo

Cento miglia da percorrere in sella, su strade completamente segnalate che costeggiano il Lago di Bolsena. È aperta a qualsiasi tipologia di bicicletta – moderne, mountain bike, gravel, elettriche, truccate – e a "campioni che si mascherano da amatori, ai brocchi che si credono campioni, ai cavalli d'acciaio e ai bardotti di carbonio", l'edizione 0 de "La Carrareccia Liberata" attesa per martedì 25 aprile.

"Una giornata di festa – anticipa dall'A.s.d. Trombadore's Team, Gianfranco Nucciper la quale non sono state previste quote di iscrizioni e servizi vari, quali punti di ristoro e controllo o assistenza meccanica e sanitaria. Sarà soltanto un pretesto per trovarci tutti insieme sulle strade de 'La Carrareccia' e vivere una giornata di sport, godendo dei magnifici paesaggi che la natura ci ha offerto, dando così la possibilità a tutti di visitare fantastici luoghi e vivere emozioni uniche".

Dal 2018 la manifestazione è destinata a diventare una Randonnée Nazionale, mantenendo invariata la formula. Quest'anno, intanto, si parte da Piazza Dante Alighieri. Alle 7 è il turno del "Percorso 100 miglia" (160 chilometri), un'ora dopo il "Tre Regioni" (130 chilometri) e "Umbro" (105 chilometri), alle 9 "Maremma" (80 chilometri) e "Classico" (54 chilometri). Devono essere rispettati gli orari di partenza in base al percorso scelto.

"Per la partecipazione all'evento – anticipano gli organizzatori – è richiesta un'adeguata preparazione specifica. Si declina ogni responsabilità per quanto potrà avvenire durante l'evento. Ognuno pedalerà a proprio esclusivo rischio e dovranno essere rispettare le regole. Tutti sono invitati a tenere un comportamento civile e rispettoso dell'ambiente, indossare il casco protettivo e controllare il mezzo per prevenire incidenti e infortuni".

Pedalata propedeutica al grande appuntamento con "La Carrareccia d'Epoca", tappa del Giro d'Italia d'Epoca che d'intesa con l'Uisp al motto di "Pedalando indietro nel tempo" mette in agenda da venerdì 1 a domenica 3 settembre, la settima edizione della cicloturistica d'epoca, dedicata quest'anno a Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli che "ci hanno lasciati abbracciati sotto le macerie dell'Hotel Roma di Amatrice".

"Come ogni anno 'La Carrareccia' viene dedicata ad un ciclista del passato che abbia contribuito a scrivere la storia del ciclismo nella Tuscia. Quest'anno, eccezionalmente la A.s.d. Trombadore's Team ha deciso di dedicare la manifestazione ad una persona del suo gruppo e alla sua cara moglie. Matteo è stato un punto di forza del nostro team non solo per i suoi risultati ma soprattutto per la bontà e simpatia che ha portato nelle tante avventure che abbiamo condiviso".

In via di definizione, il programma prevede la conferenza "Il ciclismo tra passato, presente e futuro". Ma anche musica sul lago, la visita guidata gratuita al centro storico, il Giro delle Cantine con degustazione di vini e prodotti tipici e la "Cena de La Carrareccia" allietata da uno spettacolo musicale. Oltre alla pedalata rievocativa, vera novità sarà la traversata d'epoca con battello e bici, ristori d'epoca, mercatino ciclistico, esposizione di bici d'epoca, fino all'elezione di Miss Carrareccia 2017.

Per ulteriori informazioni:
0761.769188 – info@trombadores-team.com

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 giugno

Convegno sulla Grande Battaglia di Montegabbione del '44

A Benevento il 4° Festival della Poesia italiana della LietoColle. Tema privilegiato: "L'ustione nella poesia"

Presidio ospedaliero: scontento, petizioni, problemi su problemi. Ne parliamo con il consigliere regionale Fausto Galanello

L'interrogazione del cons. regionale Galanello sulle carenze dell'Ospedale di Orvieto e le criticità del modello socio-assistenziale comprensoriale

Preoccupazione di OCC per il depotenziamento del Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto. Chiesto un incontro al Direttore generale

Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

La Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio” al Festival di Cultura Contemporanea (Ac)Cenni 2010

Assemblea programmatica per l'associazione Promogest. Si parlerà di progetti, iniziative, consuntivi, prospettive

A Monteleone tutto pronto per la "Notte dei Luminari", festa caratteristica in onore dei Santi patroni Pietro e Paolo

Ieri, oggi e domani

Sciopero generale, venerdi 25 giugno l'Umbria si ferma per otto ore

Due viterbesi sospettati dei furti di Sferracavallo e Castel Viscardo

Criticità dell'Ospedale di Orvieto. Un gruppo di cittadini orvietani invita a sottoscrivere una petizione

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SUPER BOY

LA  SIGNORA  DEI SOGNI

Acqua: una merce o un bene comune? Ne parla sabato Luca Martinelli di Altraeconomia

Meteo

sabato 24 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.0ºC 38% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 31% buona direzione vento
21:00 22.5ºC 54% buona direzione vento
domenica 25 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.7ºC 46% buona direzione vento
15:00 31.8ºC 39% buona direzione vento
21:00 22.6ºC 69% buona direzione vento
lunedì 26 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.5ºC 41% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 31% buona direzione vento
21:00 24.2ºC 61% buona direzione vento
martedì 27 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.7ºC 34% buona direzione vento
15:00 33.2ºC 27% buona direzione vento
21:00 22.0ºC 57% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni