sport

Pedalando indietro, "La Carrareccia" raddoppia. A settembre, edizione dedicata a Barbara e Matteo

mercoledì 19 aprile 2017
di Davide Pompei
Pedalando indietro, "La Carrareccia" raddoppia. A settembre, edizione dedicata a Barbara e Matteo

Cento miglia da percorrere in sella, su strade completamente segnalate che costeggiano il Lago di Bolsena. È aperta a qualsiasi tipologia di bicicletta – moderne, mountain bike, gravel, elettriche, truccate – e a "campioni che si mascherano da amatori, ai brocchi che si credono campioni, ai cavalli d'acciaio e ai bardotti di carbonio", l'edizione 0 de "La Carrareccia Liberata" attesa per martedì 25 aprile.

"Una giornata di festa – anticipa dall'A.s.d. Trombadore's Team, Gianfranco Nucciper la quale non sono state previste quote di iscrizioni e servizi vari, quali punti di ristoro e controllo o assistenza meccanica e sanitaria. Sarà soltanto un pretesto per trovarci tutti insieme sulle strade de 'La Carrareccia' e vivere una giornata di sport, godendo dei magnifici paesaggi che la natura ci ha offerto, dando così la possibilità a tutti di visitare fantastici luoghi e vivere emozioni uniche".

Dal 2018 la manifestazione è destinata a diventare una Randonnée Nazionale, mantenendo invariata la formula. Quest'anno, intanto, si parte da Piazza Dante Alighieri. Alle 7 è il turno del "Percorso 100 miglia" (160 chilometri), un'ora dopo il "Tre Regioni" (130 chilometri) e "Umbro" (105 chilometri), alle 9 "Maremma" (80 chilometri) e "Classico" (54 chilometri). Devono essere rispettati gli orari di partenza in base al percorso scelto.

"Per la partecipazione all'evento – anticipano gli organizzatori – è richiesta un'adeguata preparazione specifica. Si declina ogni responsabilità per quanto potrà avvenire durante l'evento. Ognuno pedalerà a proprio esclusivo rischio e dovranno essere rispettare le regole. Tutti sono invitati a tenere un comportamento civile e rispettoso dell'ambiente, indossare il casco protettivo e controllare il mezzo per prevenire incidenti e infortuni".

Pedalata propedeutica al grande appuntamento con "La Carrareccia d'Epoca", tappa del Giro d'Italia d'Epoca che d'intesa con l'Uisp al motto di "Pedalando indietro nel tempo" mette in agenda da venerdì 1 a domenica 3 settembre, la settima edizione della cicloturistica d'epoca, dedicata quest'anno a Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli che "ci hanno lasciati abbracciati sotto le macerie dell'Hotel Roma di Amatrice".

"Come ogni anno 'La Carrareccia' viene dedicata ad un ciclista del passato che abbia contribuito a scrivere la storia del ciclismo nella Tuscia. Quest'anno, eccezionalmente la A.s.d. Trombadore's Team ha deciso di dedicare la manifestazione ad una persona del suo gruppo e alla sua cara moglie. Matteo è stato un punto di forza del nostro team non solo per i suoi risultati ma soprattutto per la bontà e simpatia che ha portato nelle tante avventure che abbiamo condiviso".

In via di definizione, il programma prevede la conferenza "Il ciclismo tra passato, presente e futuro". Ma anche musica sul lago, la visita guidata gratuita al centro storico, il Giro delle Cantine con degustazione di vini e prodotti tipici e la "Cena de La Carrareccia" allietata da uno spettacolo musicale. Oltre alla pedalata rievocativa, vera novità sarà la traversata d'epoca con battello e bici, ristori d'epoca, mercatino ciclistico, esposizione di bici d'epoca, fino all'elezione di Miss Carrareccia 2017.

Per ulteriori informazioni:
0761.769188 – info@trombadores-team.com

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 agosto

Meteo

domenica 20 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 27.3ºC 54% buona direzione vento
15:00 30.7ºC 32% buona direzione vento
21:00 20.1ºC 60% buona direzione vento
lunedì 21 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 24.1ºC 40% buona direzione vento
15:00 26.0ºC 25% buona direzione vento
21:00 17.7ºC 41% buona direzione vento
martedì 22 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 23.7ºC 29% buona direzione vento
15:00 27.4ºC 23% buona direzione vento
21:00 18.6ºC 43% buona direzione vento
mercoledì 23 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 26.6ºC 28% buona direzione vento
15:00 31.1ºC 24% buona direzione vento
21:00 21.2ºC 51% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni