sport

In 200 per "AllenaMente". A maggio, la premiazione dei migliori atleti

venerdì 17 marzo 2017
In 200 per "AllenaMente". A maggio, la premiazione dei migliori atleti

Ha avuto successo fra i circa 200 partecipanti, l’insolita formula della passeggiata per le vie del centro storico di Orvieto, con Musica e Cultura che, come annunciato sabato 11 marzo, ha salutato l’iniziativa denominata AllenaMente. La prima delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione Comunale / Assessorato allo Sport per “Orvieto Comune Europeo dello Sport 2017” che è stata organizzata da Unitre - Università delle Tre Età di Orvieto e Uisp Orvieto Medio Tevere con la collaborazione della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e della Filarmonica “Luigi Mancinelli” Banda Città di Orvieto.

La fusione fra spirito sportivo, socialità, condivisione, arte, cultura, musica e gastronomia è stata salutata con entusiasmo da persone di tutte le età, e questo fa ben sperare per i prossimi appuntamenti. L’intento era duplice: recuperare la memoria di alcuni luoghi della città di indubbio fascino e di elevato valore culturale e stimolare l’interesse a ritagliarsi del tempo per sé stessi, a tornare alle buone abitudini, a vivere in armonia con la natura, ad alimentarsi in modo sano, ad elevarsi attraverso la cultura e a sorridere.

Da Palazzo Simoncelli (sede dell’Unitre) al Tempio del Belvedere, dalla Cattedrale Santa Maria della Stella al Collegio di San Ludovico in piazza Ranieri fino al Palazzo Comunale, dove la Sala Unità d’Italia ha accolto i partecipanti alla camminata per la tappa finale del percorso.

Una camminata inconsueta, alla quale hanno partecipato anche la Vicesindaco e Assessore allo Sport, Cristina Croce e i Presidenti, Riccardo Cambri (Unitre Orvieto), Federica Bartolini (Uisp Orvieto Medio Tevere) e Rita Custodi (Panathlon Orvieto), accompagnata dagli Istruttori Uisp e guidata negli approfondimenti storico-artistici dalla Prof.ssa Maddalena Ceino che, di tappa in tappa, è stata punteggiata dagli interventi musicali dei docenti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e della Filarmonica Mancinelli Banda Città di Orvieto: M° Ivano Ciofi (chitarra) a Palazzo Simoncelli, M° Lamberto Ladi (sassofono) al Belvedere, M° Pierpaolo Cincinelli (tromba) a San Ludovico, coordinati dal M° Riccardo Cambri che si è esibito al pianoforte nel Palazzo Comunale dove si è svolto l’incontro sul tema “Stili di vita e Benessere” e cura della Prof.ssa Fabrizia Mencarelli. A conclusione del pomeriggio, infine, il momento conviviale a base di dolci e thè offerti da Uisp Orvieto Medio Tevere e dal Caffè Montanucci.

“La risposta è stata un test positivo da molti punti di vista per le altre iniziative che attueremo nel corso del 2017 che vede la nostra città protagonista come ‘Comune europeo dello Sport’” dice l’Assessore Cristina Croce che aggiunge: “Ringrazio le associazioni che hanno partecipato a questo primo appuntamento e i Maestri della Scuola Comunale di Musica e della Filarmonica Luigi Mancinelli che si sono messi a disposizione, così come gli altri soggetti che hanno dato un contributo fattivo. Ringrazio anche le altre associazioni e i gruppi che stanno lavorando ai prossimi appuntamenti, il primo dei quali sarà, martedì 4 maggio, la premiazione da parte del Comune di Orvieto di quei giovani atleti ed atlete che si sono distinti per meriti sportivi e che sono stati indicati dalle società di appartenenza. A loro andrà una medaglia con il logo di ‘Comune europeo dello Sport’ realizzata da Airone Lab”.

“Un altro pomeriggio indimenticabile di quelli che restano impressi nella memoria e che cancellano le difficoltà e la fatica necessarie per la buona riuscita delle iniziative – sostiene il Presidente dell’Unitre, Riccardo Cambri - ma insieme si vince sempre, per questo ringrazio l’Assessore Croce e le Presidenti, Bartolini e Custodi della significativa collaborazione e, naturalmente, tutti coloro che hanno partecipato alla passeggiata. Il successo di ‘Allena-mente’ ha stupito me per primo. E’ stato piacevole ed emozionante al tempo stesso, il questo folto gruppo di persone che si muoveva ordinatamente per le vie del centro storico e si fermava per apprezzare meglio le meraviglie di Orvieto. Penso che questa ‘edizione 0’ avrà necessariamente ulteriori riproposizioni negli anni a venire”.

“Creare una rete tra associazioni che uniscono le proprie forze per raggiungere l’obiettivo salute, promuovere spazi e opportunità d’incontro per conoscersi e prendersi cura di se, dell’altro e dell’ambiente, privilegiando i bisogni della cittadinanza – afferma Federica Bartolini presidente di Uisp Orvieto Medio Tevere - è la mission del Comitato che rappresento. Questo tipo di manifestazioni sono sempre più necessarie per condurre sani stili di vita, per conservare la vita e portare benessere. A breve presenteremo ed attiveremo ‘Orvieto Cammina’ inerente al progetto ‘Umbria Cammina’ del piano di prevenzione Regione Umbria, perché camminare fa bene alla salute e farlo in gruppo è divertente”.

Fonte: Comune di Orvieto

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 gennaio

"Più o meno alle tre" con i Lettori Portatili. Andrej Longo presenta "L'altra madre"

Sabato 28 gennaio casting per il nuovo film di Alice Rohrwacher

Nello scavo della piramide di via Ripa Medici ritrovato il cibo degli Etruschi

Corso di Sociocrazia con Pierre Houben all'Auditorium

Orvieto, Via del Corso

L'Orvietana Rugby vince ancora al De Martino

Olimpieri (IeT): "Con Germani il Comune torna a privatizzare"

Prima seduta del nuovo Consiglio Provinciale, convalida degli eletti e giuramento del presidente

Ad aprile torna la Coppa degli Etruschi

Fabrizio Bentivoglio porta "L'ora di ricevimento" al Teatro Comunale di Todi

Imprese Creative, a disposizione 2,8 milioni di euro. Illustrati i criteri del primo bando regionale

Oltre 400 richieste in due mesi nei punti informativi di Sii, Ati e Assoconsumatori

Promozione turistica, l'Umbria presente per la prima volta all'Holiday World di Dublino

Atletica Libertas Orvieto, tanti gli eventi e le manifestazioni in arrivo nel 2017

Seduta plenaria della Pro Loco per l'approvazione dei bilanci

Prima seduta del consiglio comunale. In quindici punti l'ordine del giorno

Al Teatro Santa Cristina, il recital "...ed ora sono nel vento..."

Sisma, si riunisce comitato istituzionale. Marini: "Massimo supporto a sindaci dall'ufficio speciale ricostruzione"

Studenti in Comune per presentare "Testimoni della Memoria. Il nostro viaggio in Polonia"

Linea ferroviaria Orte-Foligno-Perugia, ripristinate due fermate

Cena a base di solidarietà. Serata speciale organizzata dai ragazzi dell'Oratorio San Filippo Neri e dagli studenti dell'Alberghiero

Donne vittime di violenza, in Regione firmato il protocollo per l'inserimento lavorativo e sociale

Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Perugia e Orvieto per l'iscrizione delle Città Etrusche al Patrimonio Unesco

Al Teatro Boni va in scena "L'istruttoria" di Peter Weiss

"Viaggio nell'Operetta". Seconda tappa con Katia Ricciarelli e Andrea Binetti

Iaia Forte al Teatro Boni con "Tony Pagoda. Ritorno in Italia"

Benedizione dei Trattori a Ciconia. Gli agricoltori offrono il frutto del loro lavoro

"Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo". Il vescovo incontra i giornalisti per S.Francesco di Sales

Incontro su "La persecuzione in Europa e i suoi effetti anche a San Venanzo"

Uisp, la squadra Umbria Nuoto master cresce

Meteo

mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.5ºC 72% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 71% buona direzione vento
21:00 4.6ºC 94% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 10.5ºC 73% buona direzione vento
21:00 6.4ºC 97% buona direzione vento
venerdì 26 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.6ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.5ºC 91% buona direzione vento
21:00 7.9ºC 96% buona direzione vento
sabato 27 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.0ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.2ºC 92% buona direzione vento
21:00 8.5ºC 97% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni