sport

L'esordio in campionato di Simone Mari (Orvieto Fc) regala subito due goal

giovedì 23 febbraio 2017
L'esordio in campionato di Simone Mari (Orvieto Fc) regala subito due goal

Vivere lo sport come una passione vera è importante, è importante ancora di più quando la passione porta alla maglia della propria città e quando è stata trasmessa da un genitore, dal papà in particolare è ancora più bello. L’Orvieto Fc, società di futsal della “Città della Rupe”, società che sta puntando a rilanciare il calcio a 5 nel proprio territorio, può vantare diversi ragazzi giovani, uno in particolare con le caratteristiche sopra citate, stiamo parlando di Simone Mari, giovanissimo (classe 1999) della società del presidente Maurizio Bellagamba, che venerdì sera, nel match del PalaPapini contro il Montebello ha fatto il proprio esordio stagionale in prima squadra, siglando addirittura due gol… ed è proprio lo stesso Simone che ci racconta il suo legame che si intreccia con il futsal…

“Da ragazzino ho cominciato a 6 anni con il calcio a 11 – ricorda – poi due estati fa, dopo un anno di stop, mi sono aggregato all’Orvieto Fc che stava nascendo, e lì è iniziato tutto. Quella per il calcio a 5 è una passione che mi ha trasmesso sin da quando ero piccolo mio padre, quando mi portava al Palazzetto a vedere la Coar Orvieto e le altre squadre della città, come la Gala Five, e lì vedevo giocare alcune leggende del futsal orvietano con i quali ora ho la fortuna di allenarmi, come il nostro capitano Simone Pirati e il nostro portierone Alessio Delli Poggi, tanto per fare due nomi”.

Come è stato il passaggio dal calcio al futsal?
“Non semplicissimo, sono due cose diverse, e ora, dopo due anni, sono convinto che ora sul campo grande non sarei in grado di rendere al meglio. Diciamo che all'inizio ho faticato, però piano piano, grazie anche agli insegnamenti di mister Luca Maggi, ho capito i movimenti e mi sono adeguato, e ora sto continuando a crescere e fare esperienza grazie anche a mister Seghetta e mister Cupello”.

Nella prima stagione arrivano subito soddisfazioni…
“Con la squadra juniores abbiamo vinto la Coppa Italia regionale di categoria, a Terni contro il Clt, ed è stata una grandissima gioia, in quella partita venne a darci una mano anche Giovanni Simoncini dalla prima squadra, che senza dubbio è uno dei giovani orvietani più forti. Inoltre io e altri ragazzi abbiamo avuto la fortuna di essere convocati in Rappresentativa durante tutto il campionato e di andare poi a fare il Torneo delle Regioni, cosa per la quale stiamo lavorando anche in questa stagione. Mister Massini ci ha già convocato per alcuni stage, e speriamo di avere la possibilità di prendere parte di nuovo al Torneo”.

Ora questa nuova stagione, dove c’è stato anche un infortunio…
“In estate mister Seghetta ha parlato a me e a altri due compagni di squadra dicendo che quest’anno avremmo fatto la spola tra la Juniores e la prima squadra, e dopo aver fatto tutta la preparazione con i grandi, e qualche giorno con mister Cupello abbiamo iniziato i campionati”.

Fino ad arrivare all’esordio di venerdì scorso contro il Montebello...
“Esattamente, con la juniores ho già realizzato otto-nove gol, mentre con la prima squadra avevo avuto altre sei convocazioni ma non ero mai sceso in campo, venerdì invece, il mister mi ha gettato nella mischia sul 3-0 a nostro favore e dopo un paio di minuti sono riuscito ad insaccare il 4-0 (gol che si è rivelato fondamentale per la partita vinta poi 8-3, ndr), mentre nella ripresa ho poi realizzato il sesto gol. Avevo in corpo tantissima emozione, ero ad Orvieto, davanti al pubblico di casa, ed è per questo che è stato ancora più bello. Una doppietta che è anche per mio padre, che sicuramente è stato orgoglioso di vedermi esordire in questo modo”.

Ora l’obiettivo si sposta sul futuro…
“Con la Juniores abbiamo due partite casalinghe importanti dove dobbiamo fare assolutamente bene, contro il Sugano e contro la Ternana, saranno due gare ravvicinate, per questo dovremo stare attenti (venerdì e mercoledì, ndr), ma dovremmo anche tentare di fare bottino pieno. Mentre con la prima squadra già sabato avremo un match durissimo sul campo dell’Orte, che è prima in classifica, e dove spero di esserci, vista la spola con la juniores e la partita che ci attende venerdì sera”.

Intanto mercoledì è stato un giorno di vittorie, con la compagine Allievi allenata da Luca Palmerini che si è imposta per 6-3 contro il Clt, con una tripletta di Ciucci, e con i gol di Barbini, Jarder Rodrigues e Manfuso, ma non solo, anche le ragazze, che hanno giocato alle 21 e 30 al PalaPapini hanno preso tre importantissimi punti contro il Calvi, il finale recita 4-1, con la partita che nonostante le differenze di classifica si è rivelata non facile.

La cronaca: nei primi minuti di gioco le squadre si studiano, ma sono le ragazze di mister Seghetta a rendersi pericolose con Antonelli che viene fermata dal palo. Sullo scadere della prima frazione è ancora Orvieto a fare la partita; questa volta è Mengarelli che ha sui piedi la palla del vantaggio ma il tiro viene neutralizzato dal numero uno ospite. Nella ripresa le bianco rosse riescono a trovare il gol dell'1-0 con Prosperini, che sfrutta una corta ribattuta del portiere. La compagine ospite trova subito la forza di reagire, trovando la rete del pareggio con Craciun che insacca alla spalle di Palmese con un destro di rara fattura. Negli ultimi minuti del match l'Orvieto FC mette la partita sul giusto binario, anando a segno per ben due volte con capitan Cochi e con bomber Antonelli per il definitivo 4-1.

Ufficio Stampa Orvieto FC