sport

Seconda edizione per "Corri...Amo Orvieto", tappa del 13° Criterium Uisp Gare su Strada

mercoledì 22 febbraio 2017
Seconda edizione per "Corri...Amo Orvieto", tappa del 13° Criterium Uisp Gare su Strada

Il Comitato UISP Orvieto Medio tevere organizza per domenica 21 Febbraio con partenza alle 10 da Via degli Aceri (Centro Fitness Uisp Agorà, Ciconia) la prima prova del XIII Criterium UISP 2016 e la prima prova del Corrintuscia 2017. La gara podistica competitiva di 12 chilometri prevede un percorso con la prima parte in salita su asfalto e la seconda in discesa su trail tra i meravigliosi boschi ed i sentieri delle campagne sopra a Ciconia (Loc. Osarella/Caciotosto). Dislivello positivo 300 mt.

La partenza della gara agonistica è prevista per le ore 10.00 da via degli Aceri (centro fitness Uisp Agorà) e interesserà il seguente percorso: Via degli Aceri, via dei Platani, via dei Girasoli, via dei Tulipani, Strada comunale di Corbara fino al bivio per Osarella, Osarella, Strade Carrarecce località Cacio Tosto, Fanello, via dei Girasoli, via dei Ginepri, Via degli Ulivi, Via degli Aceri (fine della manifestazione).

Ci sarà, inoltre, anche una passeggiata/escursione di 5 chilometri non competitiva. A tutti i partecipanti oltre al pacco gara verrà offerto un pasta party finale all'interno della struttura Agorà. Possibilità di docce e spogliatoi.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Orvieto - Assessorato allo Sport in collaborazione con coordinamento regionale Atletica Uisp Umbria, avrà la fattiva collaborazione delle Associazioni del territorio: "Val di Paglia Bene Comune", ASD Orvieto Runners, Asd Polisportiva Castel Giorgio, Asds "E.Majorana" Orvieto. Le preiscrizioni si chiuderanno alle 13 di venerdì 24 febbraio. Per ulteriori informazioni Giovanni Ruggeri 331.4826530 - giovanniruggeri@live.it  M.Tamara Lupi 0763.390007 Chiusura iscrizioni alle 9.30, partenza alle 10.

"Ringrazio fin da ora - afferma la presidente del Comitato Uisp Orvieto Medio Tevere Federica Bartolini - quanti hanno sostenuto e reso possibile la manifestazione. E quanti, con lo stesso entusiasmo dell’organizzazione, parteciperanno a questa bellissima giornata e tutte le persone che a qualsiasi titolo collaboreranno".

Al fine di assicurare lo svolgimento della gara nella massima sicurezza, il Dirigente del Settore Vigilanza del Comune ha disposto la seguente disciplina:
- Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in via degli Aceri, dall’intersezione con via degli Ulivi fino al parcheggio antistante il Centro Fitness Uisp Agorà.
- Dalle ore 09.30 fino al termine della manifestazione, prevista per le ore 12.00 circa, lungo le strade interessate dal percorso della competizione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio in sicurezza degli atleti e comunque per un periodo massimo di 30 minuti.
- Gli organizzatori della manifestazione sono tenuti a curare con il massimo scrupolo che tra il veicolo segnalante “inizio corsa” ed il veicolo segnalante “fine corsa”, non intercorra mai un lasso temporale superiore a 30 minuti, provvedere ad escludere dalla competizione tutti i concorrenti non compresi nel lasso temporale suddetto ed avvertire tutti i partecipanti di tali disposizioni.
- Circa la chiusura di ogni singolo tratto di strada le disposizioni verranno impartite dal Dirigente o suo incaricato in relazione allo svolgimento della gara ed ai tempi effettivi di percorrenza da parte degli atleti e saranno attuate direttamente sul posto dal personale in servizio di viabilità.
Durante il periodo di interruzione della circolazione stradale:
- E’ vietato il transito di qualsiasi veicolo non partecipante alla gara, non al seguito della stessa e non inserito nell’elenco dei veicoli derogati, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti;
- E’ fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;
- E’ fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;
- E’ fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed a pedoni di non attraversare la strada;
- Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi suddetti non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli Organi di Polizia preposti alla vigilanza.

L’organizzazione predisporrà, sulla base del piano di sicurezza, un’adeguata sorveglianza di tutto il percorso con particolare riferimento alle aree in cui sosta il pubblico e alle intersezioni stradali e, ove necessario, predisporrà specifica segnaletica in modo che tutti gli utenti della strada siano informati della sospensione temporanea della circolazione, indicando i percorsi alternativi in caso di esigenza connessa alla necessità di riaprire alla circolazione alcuni tratti di strada al fine di scongiurare eccessivi congestionamenti al traffico che potrebbero compromettere le condizioni di sicurezza della circolazione stradale, con particolare riferimento al transito dei mezzi di soccorso e pronto intervento. In alcuni tratti del percorso potrà essere consentita la circolazione dei veicoli nel senso di marcia opposto a quello dei concorrenti, con obbligo di tenere rigorosamente la destra e divieto assoluto di sorpasso.

Durante lo svolgimento della competizione, le linee di T.P.L. subiranno una interruzione per il tempo strettamente necessario a garantire l’incolumità dei partecipanti e saranno ripristinate appena possibile, se del caso anche provvedendo alla scorta dei mezzi pubblici lungo il percorso di gara. La partenza della gara avverrà dopo che il Dirigente del Settore Vigilanza o suo incaricato abbiano effettuato un giro lungo tutto il percorso al fine di verificare la presenza del personale incaricato al presidio ed alla chiusura del traffico. Tutti gli utenti della circolazione stradale, per tutto il periodo indicato nell’ordinanza, dovranno rispettare scrupolosamente la segnaletica ed i blocchi della circolazione, a norma della vigente disciplina del Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione.  Il Comando di Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 giugno

Eliot ha sbagliato mese

Concluso il corso "Istruttore C-Ied Awareness" per gli allievi marescialli del 19esimo corso "Saldezza"

Ferma opposizione della Fondazione Cro alla fusione della banca

"Ludi alla Fortezza", la soddisfazione di Orvieto 1264 per l'edizione zero

Germani: "Amministrazione contraria alla fusione"

Attività antincendi boschivi, approvato il quadro delle esigenze per la convenzione con i vigili del fuoco

Parere tecnico di Praesidium sulla trasformazione della Cro

Luci sulle livree orvietane alla cronoscalata Pieve Santo Stefano

Caso migranti, sospesa l'accoglienza al centro di Tordimonte

Non solo Alfina, l'esito dell'assemblea "No Geotermia" a Ischia di Castro

Ultimi giorni per i giovani che non vogliono essere “fuori tempo”

Emergenza calore, temperature fino a 37°. I consigli utili

Categorie e Sindacati al fianco della Fondazione Cro, il sindaco chiede l'intervento del Governo

Ospedale, il Tar respinge la richiesta di sospensione cautelare

"Nuovi interventi per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà. 22,5 milioni ai Comuni"

"Tuscia Film Fest 2017", arriva anche Michele Placido con "7 Minuti"

"La cultura non si mette a(l) bando". Serata di festa, protesta e proposta al Mancinelli

"Arte e Fede", bilancio positivo per la 12esima edizione del festival che accompagna al Corpus Domini

Necropoli del Vallone di San Lorenzo, ad agosto prendono il via gli scavi archeologici

Vetrya Orvieto Basket, quattro ragazzi convocati in rappresentativa regionale

Centro di accoglienza di Tordimonte, Olimpieri (IeT) vuole vederci chiaro

La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia" fa il bis. Le proposte a misura di coppia

Aree danneggiate dal terremoto, operativo anche in Umbria il Fondo da 15 milioni a sostegno delle imprese

Simposio Europeo Enoturismo, a Orvieto l'assemblea dei sindaci dell'Associazione "Città del Vino"

Monteleone d'Orvieto aderisce a "Voler bene all'Italia", la festa dei piccoli Comuni

Siccità, piovono numeri nell'incontro in Regione. "Nessuna emergenza grazie a investimenti e strategia comune"

Il Coro Polifonico "Canto Libero" intona "Note per Ancarano" di Norcia

Pozzo di San Patrizio: l'Axis Mundi

"Governiamo con il 38%? Grazie!" Il PDL Orvieto risponde al centro-sinistra a suon di cifre e nomi

Muore per un malore. Anziano ritrovato in casa dopo giorni

Scoperto dalle Fiamme Gialle imprenditore orvietano non in regola con i versamenti INPS

Il PDCI Orvieto interviene sulle norme che regolano il mondo venatorio. Proposte e commenti

Fase II - Come si studia la politica

Giovedi 23 giugno al via i primi concerti di "Orvieto Musica", festival internazionale di musica da camera

"Un pirata convertito dallo sguardo di Gesù". Un emozionante Pietro Sarubbi a Arte e Fede #6

Radio Orvieto Web ricorda Francesco Satolli. In onda dalla mezzanotte del 21 giugno 4 puntate no stop di JazzCondicio

Grandi eventi a Orvieto. Per Pirkko Peltonen è davvero "la fine del mondo": "Tierra del Fuego: sì, Umbria Jazz Winter: sì, forse, come? Chi lo sa"

Politiche di genere... "metti in una Regione più donne che uomini". Convegno nella biblioteca storica di Monteripido a Perugia

La città verso la festa del Corpus Domini. Disciplina della viabilità durante le manifestazioni

Giovedi 26 giugno al "Festival d'Arte e Fede" il film "Uomini di Dio" di Xavier Beauvois

Venerdi 24 giugno al Teatro Santa Cristina di Porano, assemblea pubblica indetta dal Comune

Pascoli, D'Annunzio e Manzoni, on line impazza il toto-tema. "Notte prima degli esami" tranquilla grazie alla Polizia Postale

La città è donna. Leggendaria dedica una recensione di Maria Vittoria Vittori a "Dodecapoli"

"Fiumi di parole in libertà": l'ex assessora Calcagni commenta duramente le ultime esternazioni del sindaco Concina

'Dal Solstizio all’Equinozio': quattro notti d'estate sotto il cielo a cura della Speleotecnica e di Pegasus. la prima venerdì 22 giugno al parco delle Grotte

'Partecipazione è sviluppo, anche ad Orvieto?'. Venerdì 22 giugno Rifondazione Comunista organizza un incontro sugli scenari politici e economico-sociali della Città

Un dossier su Forza Nuova

Piccolo commercio. Siamo noi razzisti o sono loro fuorilegge ?

Orvieto Musica 2007 presenta il celebre Cassatt String Quartet

Orvieto città (quasi) medievale

Campionato Italiano Basket Femminile Serie B d’Eccellenza. Resi noti i calendari di gara per la Stagione 2007-2008. Gironi e struttura stravolti in una formula simile ai campionati USA

Cave in Umbria. Secondo l'assessore Bottini non sono fondate le preoccupazioni degli operatori del settore: soddisfatto il fabbisogno degli impianti e delle industrie ubicate sul territorio regionale.

Dal 2 luglio i lavori della rotatoria di Sferracavallo. Studiata per limitare il più possibile i disagi la nuova viabilità

Come sarà regolato il traffico nelle varie fasi dei lavori

Appello alla vigilanza democratica dei DS di Baschi e dell’Orvietano in occasione dell'apertura della sede di Forza Nuova. Ma niente manifestazioni provocatorie: piuttosto parliamo di Gramsci

Sabato 23 giugno a Baschi un incontro su Antonio Gramsci

La giunta approva importanti progetti esecutivi. Via libera al Palazzo delle Istituzioni e al consolidamento di Rocca Ripesena

Teatro amatoriale: il Gruppo Teatrale Castel Giorgio presenta la terza edizione della rassegna 'Trateatri'

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni