sport

Karate, 576 atleti in gara a Orvieto. Qualificazioni provinciali del Comitato FIK Viterbo

mercoledì 15 febbraio 2017
di F.M.
Karate, 576 atleti in gara a Orvieto. Qualificazioni provinciali del Comitato FIK Viterbo

Domenica 12 febbraio il PalaPapini di Orvieto è stato il teatro di un'intera giornata dedicata allo Sport Karate, kermesse organizzata dal Comitato Provinciale Viterbo della FIK Federazione Italiana Karate, un totale di ben 576 atleti si sono compostamente confrontati nelle tre aree gara e nelle diverse categorie e specialità.

Nella mattinata si è svolta la prima fase provinciale della specialità combattimento (kumite) e nel pomeriggio la seconda fase provinciale della specialità forma (kata). Il campionato provinciale, qualificante per la successiva partecipazione al Campionato italiano e Coppa Italia FIK, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da 33 associazioni in forza nel comitato viterbese.

Il grande numero di atleti partecipanti e le tribune gremite hanno dato vita ad un piacevole spettacolo di karate che è stato sapientemente immortalato dalla mano esperta dei fotografi e delle emittenti locali accorsi per l’evento. Le competizioni si sono svolte su tre quadrati, con grande impegno da parte degli ufficiali di gara del Comitato di Viterbo, che con attenzione hanno lavorato molte ore nel susseguirsi delle numerose categorie.

Nella mattina, dedicata al kumite, hanno combattuto gli atleti di tutte le età e gradi, dai senior più esperti e navigati in campo agonistico, cinture marroni e nere, fino ai piccolissimi di 6 anni cinture bianche. Per tutto il pomeriggio si sono sfidati invece gli atleti del kata, dai più piccoli ai più grandi e di tutti i gradi, concludendo la serata con le categorie cadetti, junior, senior cinture marroni e nere, che hanno gareggiato eseguendo numerose performance come previsto dal nuovo regolamento arbitrale.

Si ringraziano il vice sindaco, Cristina Croce, per la partecipazione e le parole spese a sostegno dell'evento e del karate orvietano, ed il Comune di Orvieto per la concessione del patrocinio per la manifestazione. Si ringraziano inoltre il presidente della UISP, Federica Bartolini e l’ex pentatleta Giorgio Devigili, per la loro presenza nell’arco della competizione.

"Una competizione di questo livello può funzionare solo grazie al lavoro sinergico di tutte le parti in gioco” - dichiara il M° Sergio Valeri, Presidente del Com. Prov.le Viterbo -, “l’organizzazione locale, gli ufficiali di gara, i coach, gli insegnanti, gli atleti, il direttore di gara e non ultimi i genitori, la cui collaborazione è preziosa.” A questo proposito si ringrazia l’associazione orvietana Kanseikan, nella figura del M° Antonio Affatati, per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento, con la collaborazione degli insegnanti del gruppo Keikenkai e di numerosi associati impegnati nel servizio d’ordine.

Dopo il prossimo appuntamento provinciale che si terrà a Pomezia il 26 Febbraio, tutto il Comitato FIK Viterbo sarà impegnato nel grande evento nazionale, ossia il Campionato italiano e Coppa Italia FIK che si svolgerà a Montecatini Terme nel fine settimana dell’11-12 marzo. L’evento, che per le cinture colorate rappresenta l’obiettivo finale e culminante per questa stagione agonistica, sarà invece il trampolino di lancio per tutte le categorie agonistiche che gareggeranno anche per ottenere punteggio nella classifica azzurrabili che, per mezzo di una graduatoria meritocratica, permette l’accesso alla squadra nazionale FIK in vista della prossima stagione internazionale.