sport

Nasce l'associazione "Orvieto Runners". Tra gli obiettivi, la promozione del Trail Running

lunedì 23 gennaio 2017
Nasce l'associazione "Orvieto Runners". Tra gli obiettivi, la promozione del Trail Running

Si è costituita ad Orvieto una nuova società sportiva denominata "Orvieto Runners". L'associazione ha l'obiettivo di promuovere lo sport, in particolare la corsa, non solo nella sua tipica componente agonistica, ma anche nella sua funzione di aggregazione. "Parte essenziale del nostro progetto - afferma il presidente Giovanni Ruggeri - è quello di sostenere ed incentivare lo sport, sia come attività salutare che come opportunità di condivisione dell'amicizia e della solidarietà, dell’integrazione, dell'amore per la natura, tra tutti coloro che in tali valori si riconoscono.

L'associazione, inoltre, ha l'obiettivo di promuovere sul territorio il Trail Running, specialità della corsa che si svolge in ambienti naturali (sentieri, strade sterrate, percorsi di montagna, boschi) entrato ufficialmente nella definizione di Atletica dello statuto IAAF e nel Regolamento Tecnico Internazionale, fondata su un codice etico “CHARTE ÉTHIQUE - ITRA” alla quale i corridori devono attenersi: L’authenticité, L’humilité, Le fair- play, L’équité, Le respect, La solidarité.

L'associazione ha deciso di affiliarsi con l'UISP, ente di promozione sportiva che da sempre promuove e sostiene questi valori. Tra le priorità, anche sviluppare un progetto di crescita sportiva che possa portare nel territorio una società vincente anche in ambito agonistico. La sede è in Via dei Sette Martiri, 42.