sport

Zambelli Orvieto sensazionale, batte Ravenna ed è prima

lunedì 19 dicembre 2016
di Alberto Aglietti
Zambelli Orvieto sensazionale, batte Ravenna ed è prima

Nell’ultima sfida del 2016 della serie B1 femminile la Zambelli Orvieto ottiene la vittoria più bella e roboante, quella che le consente di balzare al comando della classifica. È costretta ad arrendersi la Conad Sìcomputer Ravenna, battuta allo sprint nel fortino del Pala-Papini dal quale esce comunque a testa alta, avendo dimostrato di poter lottare per i posti migliori. Non è stata la miglior prestazione stagionale delle tigri gialloverdi, ma senza dubbio una prova di carattere significativa perché ha consentito al gruppo di fare quadrato in una situazione difficile e contro una diretta avversaria.

In avvio Montani è ovunque a rete, l’attacco orvietano è impressionante (avrà un 58% di efficienza) e le distanze rimangono immutate (9-6). Le ravennati tentano di riprendersi, ma non bastano le diagonali di Aluigi, sono i troppi errori (nove in apertura) ad avvicinare le distanze (19-18). A togliere le castagne dal fuoco ci pensa il muro di Kotlar che impedisce l’aggancio e poi capitan Ubertini fa ripartire la squadra che va in vantaggio. Nel secondo parziale, contrassegnato da un sostanziale equilibrio iniziale, le romagnole vanno in vantaggio ma vengono riprese (9-9), La ricezione locale cala sui servizi forzati di Aluigi che propizia il break e con Rubini che si fa sentire a rete (9-15). Sbagliando molto anche in fase conclusiva (altri undici regali) il gap permane, qualche sussulto di Kotlar accorcia ma le ospiti guadagnano quattro palle-set (20-24).

Orvieto le annulla e ai vantaggi la possibilità di chiudere è da ambo le parti, decisivo è il muro di Sestini che sigla il pareggio. Nel terzo frangente coach Caliendo chiera Bernabè da opposta ma è il contraccolpo psicologico a farsi sentire nelle file locali (4-11). Il turno di battuta di Valpiani propizia il recupero con Guasti autrice di ottimi attacchi, ma subito dopo Sestini la imita e la situazione torna pesante (9-16). Santin rileva Ubertini ma sono sempre i problemi in ricezione a rendere dura la vita alla Zambelli. Mezzasoma (otto palle a terra) è l’unica vera risorsa, Valpiani quando può gioca in primo tempo ma Orvieto non regge il passo.

Il quarto periodo è avvincente. Guasti da fondo campo guadagna tre lunghezze ma con un break di cinque punti consecutivi la situazione s’inverte (7-9). Le diagonali di Rubini scoprono il fianco e di là dalla rete ci pensa Mezzasoma a ricucire, poi Ubertini rimette in asse sul 15-15. C’è alternanza al comando del punteggio ma sul 21-21 esce fuori l’artiglio felino, il muro di Kotlar guadagna tre set-point e l’attacco di Guasti rimanda la sentenza. Al tie-break la marcia in più è Alessandra Guasti che sale in cattedra in attacco, e Giulia Kotlar, che non fa passare più nessuna a muro (verranno premiate come migliori in campo) e procurano un entusiasmante 8-3. Il Pala-Papini s’infiamma al cambio di campo, Rubini ha ancora qualche colpo da tirare fuori dal cilindro anche se Guasti domina la scena. Un ace di Ubertini vale il 13-6 ed un altro la vittoria.

ZAMBELLI ORVIETO – CONAD SÌCOMPUTER RAVENNA = 3-2 (25-20, 30-32, 16-25, 25-22, 15-6)
ORVIETO: Mezzasoma 24, Guasti 22, Kotlar 17, Montani 11, Ubertini 11, Valpiani, Rocchi (L), Santin, Serafini. N.E. – Donarelli, Vujevic, Ferrara. All. Matteo Solforati e Giuseppe Iannuzzi.
RAVENNA: Aluigi 17, Rubini 15, Sestini 12, Torcolacci 9, Nasari 5, Mazzini 3, Masina (L), Bernabè 6, Balducci. N.E. – Stacchiotti, Raggi, Drappelli. All. Nello Caliendo ed Alberto Del Giudice.
Arbitri: Serena Salvati e Giorgia Adamo.
ZAMBELLI (b.s. 17, v. 4, muri 12, errori 21).
CONAD (b.s. 9, v. 3, muri 16, errori 16).