sport

La Vetrya Orvieto Basket si fa beffare nel finale

sabato 17 dicembre 2016
La Vetrya Orvieto Basket si fa beffare nel finale

Ancora una sconfitta per la Vetrya Orvieto Basket, che è stata battuta nel recupero dall'Ubs Foligno per 63-65. I ragazzi di coach Borri sono stati avanti per larga parte della gara, ma negli ultimi minuti sono caduti nelle consuete disattenzioni che hanno determinato la sconfitta. I primi cinque a scendere in campo sono stati Compagnoni, Caiello, Okon, Vanja Knežević e Pimpolari. I rupestri sono partiti bene nella prima frazione con una grande aggressività difensiva che ha reso la vita difficile ai ragazzi di coach Olivieri.

In attacco Orvieto ha faticato come di consueto e ha trovato soluzioni soprattutto grazie all’estro dei singoli. Foligno è rimasta in scia e ha permesso così alla partita di rimanere in bilico. Nel secondo quarto è stato ripetuto lo stesso spartito, con Orvieto che ha progressivamente perso lucidità in attacco ma ha continuato a rimanere aggressiva in difesa. Al rientro dagli spogliatoi Foligno ha optato per la tattica del pressing ed è riuscita a mettere in difficoltà i biancorossi, che hanno perso alcuni palloni importanti. Nonostante ciò Orvieto è rimasta in vantaggio ed è entrata nel quarto decisivo col punteggio ancora in bilico.

I rupestri sono stati avanti nel punteggio fino a due minuti e mezzo dalla fine, con la tripla di Pimpolari che ha segnato l’ultimo vantaggio biancorosso. A questo punto Orvieto ha calato l’attenzione difensiva e ha subito il sorpasso di Foligno, guidata da un Giacomo Tosti in grande spolvero. La squadra di casa è riuscita a guidare nel punteggio nonostante gli ultimi due tiri liberi sbagliati da Venanzi, a seguito dei quali entravano comunque in possesso del rimbalzo e mettevano così in ghiaccio la gara.

Per rimettere in piedi la situazione di classifica è necessario un aumento di attenzione da parte dei rupestri, che troppo spesso cadono in disattenzioni che portano a parziali degli avversari. Prossimo appuntamento domenica 18 dicembre a Gualdo.

GARA 3 A. – SERIE C SILVER
UMBRIA BASKET SCHOOL – VETRYA ORVIETO BASKET 65 – 63 (18-16, 13-14, 17-16, 17-17)

A.S.D. ORVIETO BASKET
PIGOZZI, BONIFAZI, RADICCHI 9, PIMPOLARI 16, KNEZEVIC V. 3, ABET 8, OKON 11, CAIELLO 3, GIORGINI, KNEZEVIC F. 6, COMPAGNONI 5.
Allenatore: G. Borri
Assistente All.: D. Paloni

UMBRIA BASKET SCHOOL A.S.D.
GUERRINI, SAVOIA 4, TOSTI 12, VENANZI 7, MARIOTTI 3, SIENA 12, LORENZETTI 16, CIANCABILLA 6, FINAURO 3, CIMARELLI 2, MARANI, MARCHIONNI.
Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: E. Mariani

ARBITRI: F. Servillo, D. Scipioni

Fonte: www.orvietobasket.it