sport

Ussi Umbria si conferma campione d'Italia. Finale dedicata a Dante Ciliani e ai terremotati

martedì 13 dicembre 2016
Ussi Umbria si conferma campione d'Italia. Finale dedicata a Dante Ciliani e ai terremotati

La selezione di calcio dei giornalisti Ussi Umbria si conferma Campione d’Italia. La squadra allenata da Luca Pisinicca ha infatti conquistato sui campi del centro sportivo Coni dell’Acqua Acetosa di Roma l’ottava edizione del Memorial Alberto DAguanno, il campionato nazionale di calcio per giornalisti organizzato dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), nel quale si sfidano i gruppi regionali e che è intitolato alla memoria del compianto giornalista Mediaset scomparso dieci anni fa.

Nel girone eliminatorio, l’Ussi Umbria si è imposta 5-3 ai calci di rigore contro l’Abruzzo (1-1 al 40’, con gol di Simone Zaccagni per l’Umbria e poi reti ai rigori di Zaccagni, Barontini, Basilico e Checcarelli) e 4-2 contro la Calabria (reti di Checcharelli e Basilico e doppietta di Zaccagni). In finale, nuovamente contro il temibile Lazio, la formazione umbra si è imposta per 2-0, con reti di Crocchioni e Comodi. Terzo posto per la mista Abruzzo-Molise, davanti alla Puglia. Classificate al quinto posto Sardegna e Calabria.

Nella prima giornata, ha fatto visita alla squadra anche il presidente regionale Ussi Umbria Giorgio Palenga: “Vogliamo dedicare questa vittoria – ha detto il responsabile di squadra, il consigliere Stefano Giommini – al collega Dante Ciliani, ex presidente dell’ordine dei giornalisti umbri e nostro associato, che si è sempre speso anche per l’Ussi e alle popolazione della nostra regione gravemente colpite dal terremoto”. In campo, come da regolamento, anche due non giornalisti ex calciatori professionistici: per l’Umbria Mauro Basilico e Moreno Zebi

Questa la rosa dell’Ussi Umbria: Mirco Loche (Tef Channel), Ubaldo Gini (Vivere l’Eugubino), Nicola Agostini (Eccellenzacalcio/Tef Channel), Daniele Brizi (Corriere dell’Umbria), Federico Barontini (Sport Magazine), Francesco Serroni (Il Messaggero), Luca Comodi (Corriere dell’Umbria), Simone Zaccagni (TRG), Andrea Checcarelli (Uff. Stampa MCT), Tommaso Crocchioni (Foto Crocchioni), Moreno Zebi (Top Player), Mauro Basilico (Top Player), Giuliano De Matteis (Freelance), Walter Stacchiotti (Corriere dell’Umbria), Roberto Rossi (freelance), Giacomo Marinelli Andreoli (TRG), Luca Filipponi (Europanews). CT Luca Pisinicca (Rai TGR). Vice allenatore Marco Bertolini (Tifogrifo). Responsabile di squadra e capo delegazione Stefano Giommini (Primantenna.fm). Il capitano Federico Barontini è stato premiato come migliore giocatore del torneo.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 10.8ºC 60% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 97% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.1ºC 90% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 68% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.7ºC 57% buona direzione vento
21:00 2.9ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.8ºC 94% buona direzione vento
15:00 9.2ºC 84% buona direzione vento
21:00 7.3ºC 97% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni