sport

Selargius spaventa la Azzurra Ceprini

lunedì 12 dicembre 2016
di Flavio Benedetti
Selargius spaventa la Azzurra Ceprini

La Azzurra Ceprini si riscatta dopo l’uscita milanese in cui ha lasciato nel capoluogo lombardo i due punti in palio. Una grande prestazione del gruppo che rincorre per oltre 20 minuti, pareggia, passa in vantaggio e chiude la partita. La cronaca: già dal salto a due si capisce che è una partita complicata. Selargius conquista il primo pallone, inizia a macinare gioco e mette subito a debita distanza le biancorosse orvietane.

Il parziale di 2-11 non è confortante. Le ragazze di Coach Romano faticano a trovare il ritmo difensivo e le soluzioni in attacco. Le ospiti giallonere concedono poco e finalizzano molto spesso il gioco offensivo. Si arriva alla prima pausa breve sul 13-20. Il secondo quarto ha lo stesso andamento, con Selargius che gestisce e la Azzurra che rincorre, senza però permettere alle avversarie di prendere il largo. Il 29-35 consente alle biancorosse orvietane di rimanere concentrate e di aggiustare il tiro in entrambe le metà campo. La difesa inizia a pressare come sa fare, in attacco Mazionyte e Bonasia suonano la carica ed il periodo si chiude sul 49-51. Inizia una nuova, breve, partita che vede la Azzurra Ceprini compatta e determinata e la squadra sarda un po’ più scarica. Mazionyte insacca dalla lunga distanza, Colantoni si fa trovare prontissima in difesa e Grilli sale in cattedra infilando due triple che danno sicurezza e concedono un po’ di respiro alla squadra di casa. Finisce 67-62.

Massimo Romano, che definisce l’inizio del match come “da dimenticare”, è comunque contento della reazione di tutta la squadra e si coccola la sua Academy: “Sono molto soddisfatto della prova di Colantoni e Grilli. In settimana avevo chiesto esattamente quello che poi hanno dimostrato in campo: fare quello che sanno fare. Tirare fuori le unghie in difesa e aggredire in attacco. Il duro lavoro che tutte le ragazze dell’Academy portano avanti quotidianamente è ripagato da prestazioni come queste”.

Azzurra Ceprini Orvieto: Grilli 6, Falanga, Mazionyte 19, Bonasia 19, Colantoni, Manzotti 2, Boni ne, Manfrè 2, Brunelli 19, Armenti ne, Presta ne, Monaco ne. Allenatore: Romano

Selargius: Arioli 11, Ljubenovic 13, De Pasquale 7, Lussu 8, Mura ne, Palmas ne, Russo 14, Gagliano 9, Lai, Laccorte. Allenatore: Staico

Parziali: 13-20; 29-35; 49-51