sport

Under20. Azzurra Orvieto ferma la Blubasket Spoleto

martedì 6 dicembre 2016
di Flavio Benedetti
Under20. Azzurra Orvieto ferma la Blubasket Spoleto

Le osservate speciali erano Petrini e Calabresi ed il match è andato effettivamente secondo le attese, con le due di Spoleto che mettono subito a segno punti importanti. Il primo quarto è un testa a testa che si chiude sul 16-14. Nel secondo quarto la difesa orvietana non è precisa e le ospiti allungano con un minibreak, ridotto sulla sirena dalla realizzazione di Anullo Pertichetti. Si rientra negli spogliatoi sul 29-32 per le ragazze di Spoleto.

Coach Tringali riordina le idee della squadra e nel terzo periodo la partita prende un’altra piega: Grilli infila una serie di triple, Presta mette a segno canestri pesanti e Colantoni gioca egregiamente da post, in un ruolo che non è propriamente il suo. La squadra di casa prende fiducia e guadagna terreno, portandosi a 10 lunghezze di vantaggio fino alla fine del match.

Il punteggio finale di 68-58 permette alla Azzurra Orvieto di rimanere al secondo posto in coabitazione con Gualdo ed a sole due lunghezze dalla Basket Club Perugia. La doppia cifra di Monaco, Grilli, Colantoni e Presta, la buona prestazione di Armenti e di tutto il gruppo fanno ben sperare per il prosieguo del campionato, anche in vista del rientro di Boni.

Francesco Tringali analizza così la partita: “Inizialmente abbiamo sentito l’assenza delle lunghe e sofferto in difesa. Il rientro negli spogliatoi è stato proficuo e mi ha permesso di aggiustare il tiro, riportando la partita dalla nostra. Negli terzo periodo abbiamo difeso come sappiamo fare ed attaccato sempre cercando la soluzione migliore, con pazienza e senza mai affrettare le conclusioni. Abbiamo raccolto i frutti sorpassando le avversarie e mantenendo il divario fino alla fine. Da sottolineare l’ottima prestazione di Colantoni che, seppur impiegata in un ruolo non suo, ha risposto egregiamente alla chiamata”.

Prossimo appuntamento al Palaporano sabato 17 dicembre, per il recupero della terza di campionato contro Pallacanestro Perugia, rinviata dopo il terremoto del 30 ottobre.

Azzurra Orvieto: Monaco 10, Falanga MF ne, Grilli 12, Anullo Pertichetti 2, Boni ne, Colantoni 17, Bortolotti 1, Armenti 8, Falanga A.5, Presta 13. All: Francesco Tringali