sport

Azzurra Ceprini c'è, Virtus Cagliari non passa

lunedì 5 dicembre 2016
di Flavio Benedetti
Azzurra Ceprini c'è, Virtus Cagliari non passa

Che non fosse una partita facile lo si sapeva già a Settembre, ancor prima del salto a due che ha inaugurato la stagione 2016/2017. Virtus Cagliari è una squadra organizzata e solida, con singole dotate fisicamente e tecnicamente e con una buona espressione di gioco. I 4 punti in classifica in 9 partita non sono esattamente lo specchio della squadra sarda. Che non fosse una partita facile lo sapeva già coach Romano, che ha preparato il match con la solita massima cura dei dettagli, soprattutto della fase difensiva.

Che non fosse una partita facile lo hanno visto gli spettatori presenti al PalaPorano nonostante l’inusuale avvio alle 16.30 invece delle più canoniche 18.00. La virtus segna il primo canestro della partita, le orvietane faticano in attacco, sbagliano qualche realizzazione facile ma difendono forte e non lasciano partire le avversarie in maglia blu. Alla fine del primo quarto è 1514 per la Azzurra Ceprini.

Equilibrato anche il secondo periodo, con le orvietane più attente che riescono a scavare un divario che alla pausa lunga è di 7 punti: 32-25. Nel terzo quarto la svolta. Ad una difesa che concede veramente poco alle sarde si aggiunge una buona manovra in attacco, giocate fluide che si finalizzano molto spesso con i due punti. Cagliari non tiene il passo, fatica in attacco spesso arriva alla sirena dei 24 senza aver trovato la giocata giusta. Gaglio e Gomes Da Silva fanno a sportellate sotto canestro per la conquista di rimbalzi decisivi. Il parziale alla sirena è di 18-6 per l’Azzurra Ceprini ed il risultato è praticamente al sicuro: il 50-31 permette infatti alle orvietane di controllare nell’ultimo periodo, rinunciando anche a Manfrè e Brunelli, costrette in panchina da qualche fastidio fisico.

La Virtus Cagliari recupera ma non raggiunge mai la squadra di casa e alla fine dei 40 minuti regolamentari il 63-51 giustifica i meritati due punti.
Che non fosse una partita facile lo sapevano tutti, ma la Azzurra Ceprini c’è e rimane saldamente al terzo posto, con la voglia di dimostrare che il progetto avviato può dare frutti pregiati.

Azzurra Ceprini: Grilli, Falanga 2, Mazionyte 17, Bonasia 13, Gaglio 6, Colantoni, Manzotti 13, Manfrè 3, Brunelli 9, Armenti, Falanga, Monaco. Allenatore: Romano
Virtus Cagliari: Da Silva 16, Ridolfi 4, Mura, Rossi 2, Templari 13, Vargiu, Mastio 2, Mancini, Pellegrini, Sarni 14. Allenatore: Ferazzoli.

Parziali: 15-14; 32-25; 50-31; 63-51