sport

Orvietana avanti in Coppa, a segno il gol contro la Clitunno

mercoledì 16 novembre 2016
di Roberto Pace
Orvietana avanti in Coppa, a segno il gol contro la Clitunno

Un gol all’andata, uno al ritorno, la porta di Sganappa che resta inviolata e per l’Orvietana c’è l’approdo alla semifinale di Coppa. Manifestazione che era stata un tabu, fino all’anno scorso e in seguito fonte di soddisfazioni per la Società del Presidente Biagioli. Una partita, il ritorno con la Clitunno, che non finirà certamente fra gli eventi storici, ma servita, comunque, per valutare la piena sintonia che c’è nel gruppo affidato alle cure di Riccardo Fatone (nella foto).

Spazi ampi, quelli concessi dall’allenatore a quelli che, solitamente, seguono i compagni dalla panchina e fiducia ripagata con una prestazione generale confacente con l’obiettivo prefissato. Che era quello, primario, di mantenere la rete inviolata, attraverso una gestione poco sparagnina che badasse più alla sostanza che alla forma. Poche le emozioni, rischi quasi inesistenti e gol partita realizzato nel momento in cui la volenterosa, ma non troppo consistente Clitunno, cominciava ad accusare la fatica.

A segno Gianmarco Golfieri, classe ’97, da Alviano, con un rasoterra maligno non troppo forte, ma preciso, irraggiungibile per l’estremo difensore, Napoli. Altro protagonista dell’episodio decisivo, Polidori, con un allungo perentorio sulla fascia destra e il traversone, con palla all’indietro, per l’accorrente numero sette, al primo successo personale con la maglia da titolare. Adesso si torna a fare sul serio. La difficile trasferta di Cannara è alle porte e, nella città famosa per la cipolla, servirà la migliore Orvietana.

ORVIETANA - CLITUNNO 1 – 0

ORVIETANA: SGANAPPA, DI GIROLAMO, OLIVIERI, CASARELLI, NUCCIONI, AVOLA G., GOLFIERI (86’ AMMENDOLA), TONELLI, COCHI, BRESCIA (63’ SERAFINI), BARTOLI (53’ POLIDORI). ALL. FATONE

CLITUNNO: NAPOLI, PIMPINICCHIO, PROIETTI, BATTI, LABONIA (31’ CAPOCCIA), LOCCI, DE ROSA (81’ ARCANGELI), CAVADENTI, CALAMITA, FALCINELLI (62’ BENEDETTI), ROSI. ALL. CORNELI

ARBITRO: SERICA DI TERNI (MARGHERITI – SERVILLO)

MARCATORI: 71’ GOLFIERI