sport

Azzurra Ceprini Orvieto doma Castelnuovo Scrivia

lunedì 14 novembre 2016
Azzurra Ceprini Orvieto doma Castelnuovo Scrivia

Difesa, è questo uno degli elementi chiave del successo della Azzurra Ceprini Orvieto contro Eco Program Castelnuovo Scrivia. Le 29 palle recuperate sono il sinonimo di una buona attenzione in fase difensiva delle orvietane. Attenzione che non è solamente finalizzata a limitare la realizzazione a canestro delle avversarie, ma anche la fase iniziale dell’azione e la costruzione del gioco. Ma andiamo con ordine: le prime cinque chiamate in campo sono Bonasia, Brunelli, Manzotti, Mazionyte e Manfrè.

Il primo quarto vede una buona partenza delle orvietane, che trovano la via del canestro abbastanza facilmente e sono precise dalla lunetta. Alla prima pausa corta il punteggio è di 15-10. Nel secondo la squadra di coach Romano prova ad allungare il passo continuando a lasciare alle avversarie giochi difficili e tiri da fuori e dando a Brunelli il ruolo di cecchino. Scelta azzeccata che porterà la guardia reatina a chiudere il proprio referto con 22 punti ed un 20 di valutazione. Si va alla pausa lunga sul 28-19.

Il terzo quarto è quello decisivo, quello in cui le biancorosse targate Ceprini scavano un divario che mette definitivamente ko le giraffe piemontesi. Il parziale di 41-22 è frutto delle lotte sotto canestro di Gaglio, della precisione al tiro di Maria Francesca Falanga (100% dal campo) e della “solita” Brunelli, di una solidità in difesa che lascia alle ragazze di coach Pozzi faticose soluzioni in attacco.

Il quarto periodo è di controllo. Senza mai far calare l’attenzione, le ragazze orvietane non lasciano un centimetro di campo. La freschezza della panchina orvietana permette a coach Romano di fare una buona rotazione (da citare l’esordio di Anna Bortolotti) continuando a tenere a debita distanza la squadra di Catelnuovo. Finisce 58-31, risultato che conferma ancora che il roster è in grado di competere con tutte le altre squadre del girone e che le ultime due sconfitte rimediate contro Costa Masnaga e Sesto San Giovanni sono normali incidenti di percorso di un campionato che vede squadre, proprio come quelle appena citate, in grado di arrivare molto in alto nella classifica finale.

Unico neo della serata: Manfrè costretta ad uscire dal campo dolorante. Ci auguriamo che il suo sia un lieve infortunio...ci aspetta un’altra “battaglia” e domenica prossima è già vicina.

Azzurra Ceprini Orvieto – Castelnuovo Scrivia 58 – 31 (15-10, 28-19, 41-22)
Azzurra Ceprini Orvieto: Grilli S., Falanga M. 7, Mazionyte G. 12, Bonasia V. 3, Gaglio A. 4, Colantoni G., Manzotti G. 8, Manfrè G. 2, Brunelli G. 22, Bortolotti A., Armenti V., Monaco M., All. Romano Massimo
Ecoprogram Castelnuovo S.: Rosso F., Bergante F. 2, D’Amico C., Gabba S. 5, Porro G. NE, Algeri A., Vitari A., Gavio I., Giangrasso S. 2, Salvini C. 13, Gross K. 9, All. Pozzi Fabio
Arbitri:Sara Sciliberto, Adriano Fiore
NOTE: Ceprini Costruzioni Orvieto tiri liberi 15/19 (79%), EcoProgram Castelnuovo S. tiri liberi 5/7 (71,4%)

Fonte: www.cestisticaazzurraorvieto.it