sport

Partenza con il botto per la Vetrya Orvieto Basket

lunedì 17 ottobre 2016
Partenza con il botto per la Vetrya Orvieto Basket

È iniziato con il botto il campionato di C Silver per l'Orvieto Basket che, con una prestazione convincente, ha espugnato il difficile campo di Todi per 75-67. I ragazzi di coach Bondi hanno giocato una partita di grande energia difensiva che ha prodotto numerosi sovrannumeri in attacco e ha costretto gli avversari ad aggrapparsi alle loro individualità, su tutti Trastulli e Agliani. I primi cinque a scendere in campo sono stati Compagnoni, Frosinini, Okon, Toselli e Pimpolari. Fin dai primi minuti il ritmo è stato molto alto, con numerosi capovolgimenti di fronte e poche pause, complici anche alcune disattenzioni di entrambe le squadre.

Se da un lato Agliani ha cominciato da subito a punire dalla lunga distanza, dall’altro Toselli ha dimostrato di essere rientrato in gran forma dall’infortunio con un grande lavoro sotto le plance che ha limitato Orazi e Martellucci. Il risultato è stato un quarto molto equilibrato e dal punteggio alto (23-25). Lo stesso spartito si è ripetuto nel secondo periodo, con nessuna delle due squadre in grado di mettere a segno il parziale per la prima fuga.

Come spesso succede il terzo quarto si è rivelato lo spartiacque della partita: in questa occasione il vento ha girato a favore di Orvieto. I rupestri hanno stretto le maglie della difesa con l’alternanza di uomo e zona e hanno così bloccato l’attacco dei padroni di casa, che da quel momento si è quasi del tutto affidato alle iniziative di Trastulli e Agliani. La buona difesa ha posto le basi per scavare il parziale anche con l’attacco, al netto di qualche imprecisione e di qualche momento di stasi.

Nel quarto decisivo Todi ha tentato il tutto per tutto e con grande carica è ritornata a stretto contatto. Per i padroni di casa importanti sono stati anche i rimbalzi offensivi, che hanno concesso numerose seconde opportunità. In un momento di difficoltà Orvieto è riuscita però a riprendersi e con la palla rubata di Compagnoni ha avviato il controparziale decisivo. Il punteggio finale è stato aggiustato dai tiri liberi messi a segno sui falli tattici di Todi per fermare il cronometro.

È cominciato quindi con il piede giusto il campionato per l’Orvieto Basket: questa vittoria dà morale alla squadra e contribuisce a costruire la strada della consapevolezza delle proprie possibilità. Prossimo appuntamento domenica 23 ottobre in casa contro Gualdo.

GARA 1 A. – SERIE C SILVER
BASKET TODI – VETRYA ORVIETO BASKET 67 – 75 (23-25 ; 17-16 ; 11-18 ; 16-16)

A.S.D. ORVIETO BASKET
FROSININI 14, BONIFAZI, RADICCHI, PIMPOLARI 1, TOSELLI 18, KNEŽEVIĆ V., ABET 11, OKON 18, CAIELLO 2, RUSSO, KNEŽEVIĆ F. 3, COMPAGNONI 8.
Allenatore: A. Bondi
Assistente All.: G. Borri
Prep.Atletico: A. Cupello

A.S.D. BASKET TODI
TASCINI, MARTELLUCCI 4, TRASTULLI 33, AGLIANI 17, BUONDONNO, PANDIMIGLIO 2, BARTOCCINI 2, VALLI, FRUSTICHINO, CHINEA N. 2, ORAZI 7.
Allenatore: F. Fratini
Assistente All.: M. Biscarini

ARBITRI: F. Stefanini, L. Ricci

Fonte: www.orvietobasket.it