sport

Pronto riscatto per la Vetrya Orvieto Basket

lunedì 26 settembre 2016
Pronto riscatto per la Vetrya Orvieto Basket

Pronto riscatto per la Vetrya Orvieto Basket che, pur non senza fatica, è riuscita a battere in casa peer 53-51 il Fratta Umbertide nella gara di Coppa Umbra giocata in occasione dei Valeria's Days. I ragazzi di coach Bondi hanno mostrato un carattere che ha permesso loro di conseguire la prima vittoria stagionale nonostante le ulteriori difficoltà, come l’infortunio di Toselli. I primi cinque a scendere in campo sono stati Compagnoni, Frosinini, Filip Knežević, Toselli e Pimpolari.

L’inizio non è stato dei migliori, con il parziale iniziale di 6-0 degli ospiti sulle ali di un Pascolini in grande spolvero. Orvieto ha faticato a ingranare in attacco ed è riuscita a trovare il primo canestro solo dopo un paio di minuti. La buona difesa e qualche errore di troppo degli avversari hanno lasciato in partita i biancorossi, che a metà della prima frazione hanno dovuto fare a meno di Toselli, infortunatosi al polpaccio.

Il secondo periodo si è svolto sullo stesso copione, con entrambe le squadre poco precise e contratte in attacco: il risultato è stato una partita combattuta, anche se a basso punteggio. I rupestri hanno iniziato in maniera completamente differente il terzo periodo, con una nuova attenzione in difesa, che ha fruttato numerose forzature e palle recuperate agli ospiti, e con discrete soluzioni in attacco, con un Pimpolari sugli scudi. In questo modo Orvieto ha acquisito un margine intorno alla doppia cifra con cui è entrato nel quarto decisivo.

Nell’ultima frazione i biancorossi hanno ricominciato a faticare e con il passare dei minuti hanno permesso agli ospiti di rientrare in partita. Nell’ultimo minuto al bel canestro di Frosinini, autore alla fine di 21 punti, ha risposto la bomba di Crispoltoni, che ha fissato il punteggio sul 53-53. Sul possesso decisivo, nell’ultma azione, il biancorosso Akon ha battuto in penetrazione Caracchini e ha messo a segno i punti del definitivo sorpasso.

Questa vittoria dà senza dubbio morale agli orvietani e, in attesa di capire l’entità degli infortuni di Toselli e Compagnoni, oltre ad attendere Abet, carica la squadra in vista della trasferta di mercoledì 28 settembre a Spoleto contro la Giromondo dell’ex Varriale.

GARA 1 R. – COPPA UMBRIA

ORVIETO BASKET – BASKET CLUB FRATTA 53 – 51 (16-9 ; 8-15 ; 16-9 ; 13-18)

A.S.D. ORVIETO BASKET
FROSININI 21, RADICCHI, PIMPOLARI 9, ABET, BAMBINI, BALESTRO, TOSELLI, KNEZEVIC V. 2, KNEZEVIC F. 4, COMPAGNONI 9, OKON 8, GIORGINI.
Allenatore: A. Bondi
Assistente All.: G. Borri

A.D. BASKET CLUB FRATTA
CRISPOLTONI A, CECCI 10, NARDI 5, CARACCHINI 6, CRISPOLTONI M 11, PASCOLINI 15, BECCAFICHI, DURANTI, GAGLIARDINI, PALAZZETTI 4.
Allenatore: M. Staccini
Assistente All.: S. Bartolini

ARBITRI: M. Medei, A. Mammoli

Fonte: www.orvietobasket.it