sport

Orvieto si afferma a Firenze e pensa al Trofeo Agricola Zambelli

giovedì 22 settembre 2016
di Alberto Aglietti
Orvieto si afferma a Firenze e pensa al Trofeo Agricola Zambelli

Nella terza uscita amichevole stagionale la Zambelli Orvieto raccoglie indicazioni importanti che vanno al di là del risultato positivo che si è registrato sul rettangolo da gioco.
Le tigri gialloverdi, pur non in condizione ottimale, recuperano tutte le effettive e scendono in campo per la prima volta con l’assetto migliore, quello cioè delle titolari che affronteranno il campionato di serie B1 femminile. Dalla parte opposta c’è l’accreditata San Michele Firenze, compagine di pari categoria che nelle ultime stagioni si è dimostrata solida e che oppone una valida resistenza ma che subisce il ritmo avversario.

Un confronto nel quale le umbre hanno incamerato i primi tre set e poi, di comune accordo con le padrone di casa, ne hanno disputato un quarto che invece è stato ceduto. Le rupestri hanno mostrato progressi, dimostrando un andamento abbastanza costante in tutti i fondamentali, commettendo un minore numero di errori ed esprimendo qualità in battuta. Nella prima frazione le rupestri hanno trovato l’accelerazione letale sul 16-19, infilando sei punti consecutivi; nella seconda il cambio di passo è avvenuto inizialmente con il rovesciamento da 6-4 a 6-10 e col mantenimento del vantaggio sino al raddoppio; nella terza le toscane hanno guidato a lungo ma nel testa a testa finale sono state sorpassate.

Tanti gli avvicendamenti nel quarto parziale che ha visto le ospiti inseguire sempre ed avvicinare le rivali sul 20-19, ma poi sono state le fiorentine a siglare il punto della bandiera.
Adesso la concentrazione delle orvietane è tutto per il Trofeo Agricola Zambelli, evento che si terrà nel pomeriggio di sabato 24 settembre e che vedrà scendere in campo anche San Giustino ed Acquasparta.

SAN MICHELE FIRENZE – ZAMBELLI ORVIETO = 0-3 (16-25, 21-25, 22-25) (25-20)
FIRENZE: Colzi 15, Ristori 9, Cheli 7, Sacconi 6, Brandini 4, Bridi 1, Venturi (L1), Puccinelli 3, Rossi 2, Martini, Ermini, Romanelli (L2). N.E. – Testi. All. Alessandro Della Balda e Sergio Travaglini.
ORVIETO: Montani 13, Guasti 11, Ubertini 10, Kotlar 10, Mezzasoma 6, Valpiani, Rocchi (L1), Santin 2, Donarelli 2, Vujevic, Zancanaro, Ferrara. N.E. – Serafini (L2). All. Matteo Solforati e Giuseppe Iannuzzi.
SAN MICHELE (b.s. 16, v. 3, muri 6, errori 25).
ZAMBELLI (b.s. 13, v. 7, muri 6, errori 17).