sport

Gsd Romeo Menti, il settore giovanile in visita al Museo del Calcio di Coverciano

lunedì 19 settembre 2016
di Andrea Bartolino
Gsd Romeo Menti, il settore giovanile in visita al Museo del Calcio di Coverciano

Come ci insegnano a scuola, la storia è importante e allora, per farlo capire ai giovani del proprio Settore giovanile, il GSD Romeo Menti ha organizzato una visita al Centro Tecnico di Coverciano con visita al Museo del Calcio. Sabato 17 settembre la delegazione composta dagli atleti dei piccoli amici, pulcini, esordienti e giovanissimi, è partita di buon mattino da Allerona Scalo alla volta del paesino toscano. Il gruppo era capeggiato dal Dirigente della Società Antonio Pennino, supportato nell'impresa (tenere a bada i più piccoli è sempre un'impresa) dai mister Nadia Mengarelli e Riccardo Basili e da alcuni genitori che non hanno voluto perdere l'occasione di visitare il Centro dove si allena la Nazionale italiana.

Appena scesi dal pullman i giocatori sono stati subito catapultati nei centri sportivi per eseguire gli allenamenti agli ordini di due tecnici federali. L'entusiasmo dei ragazzi ha coinvolto anche i genitori, che, dopo aver assistito alle sedute tecniche e dopo aver pranzato insieme, si sono recati in gruppo al Museo del calcio accolti dal presidente Fino Fini, medico federale della nazionale italiana nel periodo 1962-1982.

Il Dott. Fini ha mostrato e illustrato tutti i reperti storici presenti, tra lo stupore dei bambini (ma anche dei grandi) che hanno visto sfilare davanti ai propri occhi la Coppa Rimet, la riproduzione della Coppa del Mondo vinta dagli azzurri nel 1982, le foto dei giocatori, le maglie originali e tanto altro. Attimi di commozione quando lo storico Fini, ha mostrato a tutti il distintivo di Romeo Menti ritrovato tra i resti della tragedia di Superga. Nonostante giocasse nel Grande Torino, il campione era da sempre tifoso viola e lo stemmino gigliato, lo indossava in ogni occasione. "Esperienza indimenticabile" hanno commentato sia i ragazzi che i genitori. Quando passato, presente e futuro si incontrano, la giornata non può che essere Memorabile.