sport

Falsa partenza per la Vetrya Orvieto Basket

lunedì 19 settembre 2016
Falsa partenza per la Vetrya Orvieto Basket

È iniziata con il piede sbagliato l'avventura in Coppa Umbria per la Vetrya Orvieto Basket, uscita sconfitta dal campo della Pallacanestro Perugia per 56-60. Dopo un buon inizio i ragazzi di coach Bondi non sono riusciti a trovare continuità nelle loro soluzioni e si sono visti sfuggire di mano la vittoria alla prima stagionale.

I primi cinque a scendere in campo sono stati Compagnoni, Frosinini, Filip Knežević, Toselli e Pimpolari. Il primo quarto è stato tutto di marca rupestre: dopo il 5-5 iniziale, Orvieto ha messo a segno un break di 14-0 grazie a una difesa attenta e aggressiva e ad una buona circolazione in attacco, che ha puntato a servire un Toselli in grande spolvero sotto le plance.

Nel secondo periodo i biancorossi sono però calati e hanno permesso ai padroni di casa, alla prima partita della loro storia in un campionato senior maschile, di rientrare sulle ali di un Burini particolarmente ispirato dalla lunga distanza. Il calo difensivo e la difficoltà in attacco hanno dato il via a un corpo a corpo fra le due squadre che è durato fino alla fine.

Negli ultimi minuti Perugia è riuscita a mettere a segno il miniparziale decisivo ai fini del risultato. Nell’ultima azione Orvieto ha provato a sbagliare con Compagnoni un tiro libero per avere un’altra occasione, ma Perugia si è impossessata del rimbalzo e ha colto la sua prima storica vittoria in un campionato senior maschile.

Alla prima uscita stagionale è normale che la forma non sia ancora al suo apice, così come l’intesa fra i componenti della squadra, al netto di conferme e nuove acquisti. Ciò non toglie che ci siano alcuni problemi da risolvere, ma staff e giocatori sapranno ritrovare col lavoro in palestra il modo per rialzarsi al più presto.

GARA 2 A. – COPPA UMBRIA

PALLACANESTRO PERUGIA – ORVIETO BASKET 60 – 56 (9-19 ; 24-18 ; 12-9 ; 15-10)

A.S.D. ORVIETO BASKET
FROSININI 15, RADICCHI, PIMPOLARI 2, BAMBINI, BALESTRO, TOSELLI 20, KNEZEVIC V., ABET 8, CAIELLO, KNEZEVIC F. 5, COMPAGNONI 6.
Allenatore: A. Bondi
Assistente All.: G. Borri

PALLACANESTRO PERUGIA
ROMBI 14, CECCARELLI, BEFANI, MATTAIOLI, BURINI 26, BATTISTONI 2, PROSCIUTTI 4, SCIAMANNA, LETTIERI, IACHETTINI, TOMASSINI 11, VITALESTA 3.
Allenatore: C. Peducci
Assistente All.: L. Capponi
ARBITRI: O. de Laurentiis, V. Antonelli

www.orvietobasket.it