sport

Tre giorni di trekking sul Monte Peglia

giovedì 18 agosto 2016
Tre giorni di trekking sul Monte Peglia

Un bellissimo trekking di 3 giorni, da venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto, nei paesaggi densi del monte Peglia, immersi nelle sue foreste, lungo i suoi torrenti, attraverso gli antichi borghi. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra in collaborazione con alcuni operatori agrituristici locali e il Comune di San Venanzo intende promuovere il movimento lento e condiviso e tutti i suoi benefici, attraverso i paesaggi di una delle aree più belle e integre dell’Umbria.

Venerdì 26 agosto si camminerà dal Posto delle More di Civitella dei Conti a Cerreto Piano, percorrendo gli stupendi scenari dei colli e delle valli che abbracciano i bacini dei torrenti Calvana e Faena. Il secondo giorno partendo dalla Fattoria Ma’Falda si salirà alla cima del Peglia, passando dal Parco dei Sette Frati, per scendere poi attraverso Selva Grossa alla Cantina Colli Verdi. Il terzo giorno si attraverserà la valle del Vaiano per salire all’area vulcanica e quindi a San Venanzo e chiudere il cerchio verso Civitella. Quasi sessanta km lungo sentieri indimenticabili.

Tra i tanti spunti e le sorprese di questo intenso ed emozionante cammino alla sua prima edizione, un concerto nel bosco del Parco dei Sette Frati sabato 27 agosto alle 11,30 offerto dall’Associazione Monte Peglia per UNESCO e dal suo presidente Avv. Francesco Paola. Ad accoglierci con musiche di Mozart, Bach, Milhaud e Bizet sarà il Rondo Trio, Ivano Rondoni, clarinetto, Stefano Rondoni, violino e viola, Giulio Rondoni, violoncello.

Il legame profondo fra musica e natura, sin dai tempi della civiltà greca, è stato argomento di riflessione filosofica e letteraria ci dice il maestro Ivano Rondoni, Ludwig van Beethoven in una lettera all’amica Therese Malfatti scrive "...Dai boschi, dagli alberi, dalle rocce sorge l’eco che l’uomo desidera udire..."

La mattina di domenica 28 agosto gli escursionisti saranno accolti a San Venanzo dal sindaco Marsilio Marinelli e accompagnati a visitare il Museo Vulcanologico. Il pomeriggio, concluso il cammino di tre giorni, l’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra proporrà sempre al monte Peglia una delle camminate del ricco programma di Tramonti d’estate. Appuntamento alle 16,45 per una bella escursione tra i boschi di Pornello e San Vito.

Per informazioni: Comune di San Venanzo 075 875123 – 333.4783535
Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra romaniermete@gmail.com – 347.1148395
www.montepegliaperunesco.it