sport

Orvietana in crescita a Castiglion Fiorentino, è di Olivieri la prima rete stagionale

giovedì 11 agosto 2016
di Roberto Pace
Orvietana in crescita a Castiglion Fiorentino, è di Olivieri la prima rete stagionale

A Castiglion Fiorentino l’Orvietana ritrova Stefano Sodero, fantasista dai piedi buoni, transitato sulla Rupe nella prima metà degli anni novanta. Amico personale di Massimiliano Allegri di pallone ne sa parecchio: individua tre giocatori dell’Orvietana che, a suo giudizio, potranno fare la differenza.

Nell’ordine, Lorenzo Brescia, Leonardo Nuccioni, Luca Olivieri, esterno tutto mancino, buono per ricoprire tutta la fascia. Olivieri (nella foto ndr), Classe ’91, nato a Viterbo, vive tra Barbarano Romano e Vejano e insegna calcio ai ragazzini di Blera. A suo tempo, iniziò la carriera con le giovanili biancorosse, portato da Mauro Lucarini. Poi la Ternana, Lanciano, Flaminia Civita Castellana, prima della trasferta negli Usa per giocare a Miami, nella serie B statunitense. E’ sua, la prima rete stagionale dell’Orvietana, che perde tre a uno con la buona formazione toscana, giocando alla pari e anzi mantenendo a lungo il pallino del gioco.

Purtroppo non c’erano i due portieri, Perquoti e Sganappa entrambi alle prese con problemi di natura medica. In porta ha giocato Radu, classe ’99, residente a Fabro, buono in prospettiva, ma troppo giovane perché sia gettato nella mischia. Due delle tre segnature dei castiglionesi sono arrivate su calci piazzati apparsi non proprio irresistibili. Per il resto, l’ultima linea, con Nuccioni a comandare le operazioni, si sta confermando ottima cerniera.

I movimenti del 4-3-3 sembrano quelli giusti, le distanze tra i reparti appaiono già corrette e anche gli automatismi avviati verso una corretta sincronia. Brescia ha tutti i requisiti per essere il leader, il giocatore più cercato, quello giusto per scandire i tempi e suggerire lo sviluppo del gioco. Non c’è ancora Tonelli, che fatica ad assorbire una botta sopra il ginocchio, Cotigni ha avviato l’apprendistato, Filippo Avola, per centimetri e carattere, proposto quale perno basso del centrocampo, ha l’esperienza e le qualità che servono.

Il tridente, ancora privo di Serafini, appare destinato a crescere. Polidori, partito in ritardo, ha necessità di recuperare. La struttura fisica di Cochi ne penalizza la brillantezza in quest’avvio di stagione. Carattere e voglia di fare non mancano e, anche se è troppo presto per avventurarsi in previsioni che potrebbero rivelarsi azzardate, le sensazioni positive restano.

 

IL TABELLINO

CASTIGLIONESE – ORVIETANA 3 - 1

ORVIETANA: Radu, Di Girolamo, Nuccioni, Avola G., Frellicca, Cotigni, Avola F., Brescia, Mollichella, Cochi, Polidori. All. Fatone

Entrati 2’ tempo: Olivieri, Golfieri, Nagatoma, Casarelli II.

Indisponibili: Perquoti, Sganappa, Tonelli, Serafini, Bartoli, Casarelli I

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni