sport

Aspettando La Carrareccia, in scadenza le iscrizioni a prezzo ridotto

venerdì 29 luglio 2016
Aspettando La Carrareccia, in scadenza le iscrizioni a prezzo ridotto

C'è tempo ancora fino a domenica 31 luglio per iscriversi alla sesta edizione de "La Carrareccia" pagando una quota ridotta. L'evento torna domenica 4 settembre a Bolsena, dove "carrareccia" indica da sempre la strada buona, quella larga ben custodita dove passava il carro, trainato dai cavalli o dai buoi. E i vecchi cimeli ridiventano protagonisti, tirati a lucido o con ancora la ruggine del tempo, quello di un ciclismo con poca tecnologia e tanta genuinità.

"Un percorso - sottolineano gli organizzatori - per ogni gamba: 54 chilometri per chi vuol fare una bici-passeggiata adatta a qualunque tipo di velocipede, dalla Draisina in poi, in considerazione delle pendenze esigue e dell’ottimo stato dei tratti sterrati; poi 80, 105 e 130 chilometri per gambe sempre più allenate; e novità 2016: il 100 Miglia (160 km) per gli impavidi. Per tutti le prelibatezze dei numerosi, caratteristici punti di ristoro: la lumachella appena sfornata, i filetti di coregone, ceci e lenticchie locali, i dolci e il vino frizzantino rigorosamente fatti in casa.

Il programma è ricco e non solo di chilometri da pedalare: dalla conferenza del venerdì 2 settembre su “Ciclismo e Integrazione” al goliardico e suggestivo “Giro delle Cantine” del sabato 3 settembre, accompagnati dai canti popolari della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia. Una piacevole vacanza da consumare sui pedali, alla scoperta della terra degli Etruschi e di una natura ed un paesaggio ancora incontaminati; da godere passeggiando nella storia delle viuzze del centro o in riva al lago vulcanico più grande d’Europa, buttando di tanto in tanto un occhio alle invitanti proposte del mercatino d’epoca. E nel rispetto di quello spirito goliardico che impregna l’atmosfera dell’evento, dopo le fatiche sui pedali viene il momento di rifocillare i muscoli e lo spirito lasciandosi tentare dai sapori della nostra tradizione gastronomica".

Per ulteriori informazioni:

www.trombadores-team.com