sport

Fattorini e Ferretti, i giovani che fanno i grandi sulla pista di Popoli

lunedì 25 luglio 2016
di Roberto Pace
Fattorini e Ferretti, i giovani che fanno i grandi sulla pista di Popoli

Michele Fattorini e Filippo Ferretti: l’uno giovane, l’altro giovanissimo, insistono con le frequentazioni alle zone alte delle rispettive classifiche. E’ toccato a loro, unici presenti, tenere lucido lo scettro del motorismo orvietano in quel di Popoli, dov’era in programma la settima prova del Campionato Italiano della Montagna, presenti oltre 150 piloti.

Fattorini è salito sul gradino più alto del podio nella classe 2000 Sport Prototipo (E2 – Sc), Filippo ha fatto altrettanto proiettandosi al primo posto con la sua Formula Azzurra classe 1600. A Fattorini, terzo assoluto dopo le prove ufficiali, poteva andare anche meglio. La quarta piazza, nella classifica finale, preceduto, da Faggioli, Scola e Magliona lo soddisfa a metà.

Del quartetto dei migliori è risultato il più penalizzato dai capricci del tempo nella prima manche, trovandosi a competere, sul percorso, con asfalto umido e brusco calo della temperatura, tale da condizionare il rendimento dei pneumatici , scelti quando il sole splendeva.

Più fortunati Scola e Magliona i quali, partendo dopo l’orvietano, hanno potuto beneficiare del temporaneo stop alle partenze, poi riprese con condizioni meteo nettamente migliorate. Per tale motivo ha poi preferito, nella seconda manche, dedicarsi alla prova di alcuni particolari che dovrebbero venir buoni nei prossimi appuntamenti di Reventino e Gubbio.

Per Filippo Ferretti è la prima volta da primo della classe, secondo di gruppo e un più che incoraggiante ventiseiesimo posto nella classifica generale. A detta di chi se ne intende il ragazzo c’è. Importante, che sappia conciliare gli ardori giovanili, propri di un diciottenne, con i sempre validi consigli del “maestro”, Fabrizio Fattorini. Trovata la giusta miscelazione, le soddisfazioni non potranno mancare.