sport

Motori, fine settimana in chiaro scuro e un esordio in rosa per i piloti orvietani

lunedì 27 giugno 2016
di Roberto Pace
Motori, fine settimana in chiaro scuro e un esordio in rosa per i piloti orvietani

Fine settimana in chiaro scuro per la pattuglia di piloti orvietani al via nella coppa Teodori, cronoscalata valida sia per il Campionato italiano che per l’Europeo della montagna. Michele Fattorini si ritrova nella scia dei migliori, complice un guaio al cambio che l’ha condizionato e rallentato nella seconda manche. Le marce, a scalare, vanno a farsi benedire e il poranese subisce il sorpasso di Cubeda, finendo settimo assoluto. Giustificata l’amarezza del pilota, per non essere ancora riuscito a confermarsi in posizioni più consone al suo effettivo valore. Il tempo per rifarsi non manca, guai a lasciarsi prendere dallo sconforto.

Abbastanza soddisfatto Daniele Pelorosso, per il secondo posto di classe e il quarto di raggruppamento. Era la prima uscita, la macchina adesso va bene, il zigzagare che ha fatto tanto dannare il pilota orvietano appartiene, ormai, al passato.

Esordio elettrizzante per il diciottenne Filippo Ferretti, al volante di una Tatuus Formula azzurra, già fermato dalla pioggia nella crono di Sarnano. Suo avversario di riferimento il pilota di casa Vellei, in maggior confidenza col tracciato. Filippo riesce a sopravanzarlo di 1”11 nella prima salita. Commette un errore nella seconda, finendo distanziato di poco più di due secondi. Risultato incoraggiante per e i complimenti del “maestro” Fabrizio Fattorini ad un ragazzo che può solo migliorare.

Presente, anche la scuderia Orvieto Corse, peraltro poco fortunata, causa problemi di varia natura che hanno impedito a Spaccino, Chioccia e Baldassarri di portare a termine la prova. Una delusione ampiamente compensata dalla condotta di Giulia Gallinella, prima pilota orvietana dai tempi di Anna Dionisi, all’esordio assoluto su Fiat 500, assistita dal patron della scuderia, Silvano Laschino. La ventiquattrenne, bellissima commessa della città del Duomo, ha portato a termine entrambe le manche, con riscontri cronometrici di tutto rispetto. A lei, il premio dell’organizzazione quale migliore pilota esordiente.