sport

Circolo Epocar Alta Tuscia, tuffo nella storia con la prima tappa del campionato sociale

martedì 24 maggio 2016
Circolo Epocar Alta Tuscia, tuffo nella storia con la prima tappa del campionato sociale

Sono le 10 quando Corso Cavour si tinge dei colori di una quarantina di auto d'epoca, il rombo dei motori annuncia il loro arrivo e in un attimo non solo i cittadini ma turisti e gruppi in gita si soffermano, abbagliati dalla bellezza e rarità dei modelli esposti, ad ammirarle e fotografarle. È un tuffo nella storia. Le auto sono rimaste esposte fino alle 11.30, dopodiché si sono dirette verso il Duomo dove hanno sfilato per un saluto nella piazza gremita di gente prima di partire alla volta di Ciconia, effettuando una breve sosta a piazza Fanello.

Alle 12 si é dato il via alla prima prova di Campionato Sociale del Circolo Epocar Alta Tuscia consistente in una prova di media da effettuarsi sullo storico tracciato della Castellana. Si é trattato della seconda rievocazione della Cronoscalata della Castellana. La gara si é conclusa in modo del tutto inaspettato con un vero e proprio ricambio generazionale che porta i nomi di Christian Foranoce, primo classificato alla guida di una Autobianchi A112 del 1983, prima citycar italiana nata in risposta alla Mini, e Simone Cardinali, secondo al volante di una Fiat Ritmo Abarth del 1986. Rispettivamente 25 e 23 anni, a testimonianza del fatto che i giovani nutrono passione per auto nate alcuni decenni prima di loro. Al terzo posto si piazza Mauro Casantini con una Fiat 500 del 1971.

Per quanto riguarda gli ospiti si aggiudica il primo posto Andrea Tei alla guida di una Fiat 127 Sport del 1981, seguito da Alviero Costanzi al volante di una A112 Elegant del 1983. Infine a salire sul podio é Fausto Corradini con una Lancia Delta Integrale del 1990. La premiazione é avvenuta dopo un lauto pranzo nella località Ospedaletto a San Venanzo, presso il ristorante “La Tavernetta Da Angelino e Peppa". Il Presidente, Giulio Foranoce, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita dell'evento, a partire dalle forze dell'ordine, al corpo dei vigili, all'amministrazione comunale.