sport

Azzurra Ceprini A1 o A2: questo è il dilemma. Le ipotesi di Francesco Tringali

venerdì 25 marzo 2016
Azzurra Ceprini A1 o A2: questo è il dilemma. Le ipotesi di Francesco Tringali

La classifica al momento è Vigarano 14 , Orvieto 14, Geas SSG 12 , Cagliari 8 (matematicamente retrocesso) per cuiresta da assegnare la seconda retrocessione. Domani si gioca Vigarano – Geas SSG e Venezia – Orvieto.

Se Vigarano vince, va a 16 e si salva. A quel punto è salva anche Orvieto perchè (dando per probabile la sconfitta di Orvieto a Venezia) Geas resterebbe a 12 con una sola giornata da giocare e anche in caso di vittoria a Napoli all’ ultima giornata, al massimo, Geas arriverebbe a 14 (pari punti con Orvieto) e si salverebbe Orvieto per gli scontri diretti (1-1 ma differenza canestri per Orvieto)

Diverso il discorso se Geas vince a Vigarano. In quel caso la classifica direbbe Vigarano Geas ed Orvieto tutte appaiate a 14.In quel caso la classifica avulsa condannerebbe Orvieto in quanto nell’arrivo a tre per il discorso scontri diretti Geas avrebbe 6 punti, Vigarano 4 ed Orvieto 2 con Orvieto virtualmente retrocessa dando sempre per scontato la sconfitta molto molto probabile di Orvieto a Venezia.

In questo caso però bisognerebbe aspettare l’ultima giornata con Schio-Orvieto , Napoli – Geas e Parma – Vigarano con queste combinazioni:

Schio batte Orvieto

Napoli batte Geas

Vigarano vince a Parma

Vigarano 16, Orvieto e Geas appaiate a 14 e salvezza ad Orvieto per gli scontri diretti

Schio batte Orvieto

Geas vince a Napoli

Vigarano vince a Parma

Vigarano 16, Geas 16, Orvieto 14 e retrocessione di Orvieto.

Schio batte Orvieto

Geas vince a Napoli

Parma batte Vigarano

Geas 16, Vigarano ed Orvieto 14 ma salva Vigarano per gli scontri diretti favorevoli (2-0).

Schio batte Orvieto

Napoli batte Geas

Parma batte Vigarano

tutte e tre restano a 14 e quindi, per il discorso fatto precedentemente, retrocede Orvieto.

Non abbiamo tenuto conto di una ipotetica quanto impossibile vittoria di Orvieto a Venezia o a Schio…ma sarebbe fantapallacanestro… A quel punto Orvieto al 99% sarebbe salva ma crediamo che se si volesse a tutti i costi la A1 bisognerebbe solo sperare che Geas perda a Vigarano che di tutte è l’ipotesi più realistica perchè è una partita equilibrata senza favoriti.