sport

La Zambelli Orvieto gioca domenica in casa contro Firenze

venerdì 18 marzo 2016
di Alberto Aglietti
La Zambelli Orvieto gioca domenica in casa contro Firenze

Nona ventesima giornata di serie B1 femminile la Zambelli Orvieto attende il grande pubblico al Pala-Papini per tornare ad incamerare punti che possono portare verso i play-off. A causa dei festeggiamenti di San Giuseppe, patrono della città della Rupe, la gara casalinga è stata eccezionalmente spostata a domenica 20 marzo con fischio d’inizio mantenuto alle ore 18.
La sfida è attesa perché dalla parte opposta della rete c’è la San Michele Firenze, squadra che nella passata stagione è stata una delle grandi protagoniste e che adesso si annuncia in ottima condizione.

Tra le padrone di casa allenate da Gian Luca Ricci è forte la volontà di riscatto per rimettersi in marcia e difendere l’attuale seconda posizione che vale l’accesso ai play-off.
A sospingere la manovra delle tigri gialloverdi dovrà essere l’esperienza con la libero Giulia Rocchi a comandare la seconda linea e l’alzatrice Valeria Pesce a guidare la fase offensiva.
Le ospiti dirette dal tecnico Luca Alderani sono al nono posto della classifica ed hanno la metà dei punti rispetto alle umbre, ma proprio per l’assenza di obiettivi potrebbero giocare senza pressioni psicologiche.

Tra le toscane una parte di rilievo deve essere riservata alla incisiva centrale Chiara Sacconi e alla concreta schiacciatrice Laura Filindassi che hanno disputato prove di sostanza nella scorsa settimana. Sono tre in totale le sfide tra le due formazioni, il piatto della bilancia pende a favore delle fiorentine che hanno trionfato per due volte nella passata stagione ma nella gara di andata le rupestri furono corsare in trasferta. Approfittando dell’ingresso gratuito la dirigenza del club presieduto da Flavio Zambelli invita tutti gli sportivi della città ad intervenire numerosi per trascinare la squadra ad un nuovo successo. Arbitreranno l’incontro Michele Albergamo e Tiziana Solazzi.

Probabile sestetto Orvieto: Pesce in regia, Fastellini opposta, Kotlar e Tiberi al centro, Ubertini e Rossini schiacciatrici, Rocchi libero.
Possibile formazione Firenze: Lippi in regia, Cheli opposta, Brandini e Sacconi centrali, Fidanzi e Filindassi martelli-ricevitori, Venturi libero.