sport

Final Four Under 18. La vittoria è di Todi, a Orvieto la finalina

venerdì 19 febbraio 2016
Final Four Under 18. La vittoria è di Todi, a Orvieto la finalina

E' Todi ad aggiudicarsi il pass per la fase interregionale, Orvieto vince la finalina.

Foligno-Orvieto. Bella riscossa per l’under 18 dell’Orvieto Basket, che dopo un’incredibile rimonta è riuscita a strappare la vittoria per 60-62 nella finalina per il terzo posto contro Foligno. Dopo un inizio difficile, i ragazzi di coach Olivieri hanno reagito e, con il passare dei minuti, hanno ripreso gli ospiti, fino al definitivo sorpasso a cinque secondi dalla fine. I primi cinque a scendere in campo sono stati Giorgini, Lipparoni, Filip Knežević, Vanja Knežević e Bambini. I rupestri, che ancora risentivano della delusione per la sconfitta del giorno prima, hanno cominciato male la gara, con grande confusione in attacco e troppe disattenzioni in difesa. Foligno ha saputo approfittarne e, con un Tucci sugli scudi, ha chiuso il quarto sul 23-6.

Nella seconda frazione Orvieto ha dato i primi segnali di reazione e ha rosicchiato alcuni punti di margine, con Foligno che ha comunque chiuso oltre la doppia cifra di vantaggio la prima metà di gioco. Dopo un terzo quarto sullo stesso spartito del secondo, nel periodo decisivo Orvieto ha finalmente completato con grande volontà la rimonta: ogni giocatore, consapevole del proprio ruolo, ha dato il proprio fondamentale contributo per la vittoria. Con un attacco più fluido e una difesa aggressiva, Orvieto è arrivata all’ultimo minuto di gioco con il punteggio in bilico. Proprio negli ultimi sessanta secondi il capitano Gabriele Lipparoni ha messo a segno i due canestri decisivi, quello del pareggio e quello decisivo del sorpasso a cinque secondi dalla fine. I rupestri chiudono così con una bella reazione che deve costituire un punto di partenza per il futuro.

Ellera-Todi. È Todi la vincitrice delle Final Four U18 Eccellenza, grazie al successo nella combattuta finale contro Ellera per 79-75. I ragazzi di coach Fratini hanno completato l’opera iniziata la sera prima e con la consueta intensità sono usciti vincitori dalla battaglia contro i corcianesi. L’inizio è stato un po’ bloccato per la posta in palio, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare la via del canestro. Con il passare dei minuti Ellera ha scavato il primo mini parziale grazie al predominio sotto i tabelloni, che ha concesso numerose seconde opportunità.

Nel secondo quarto la partita si è accesa: le due squadre hanno dato vita a una gara veloce e spettacolare che ha fatto divertire il pubblico presente. Todi ha rosicchiato qualche punto di margine ed è rientrata negli spogliatoi sotto di quattro lunghezze. Nel terzo quarto è iniziato lo show di Pandimiglio: l’esterno tuderte, molto bravo a trovare sempre lo spazio giusto in penetrazione, è stato una vera spina nel fianco per la difesa di Ellera ed è stato il protagonista del sorpasso di Todi. Alla notevole produzione offensiva ha accompagnato anche una grande aggressività difensiva che ha fruttato numerosi recuperi. Nell’ultimo periodo Todi ha scavato un margine leggermente più ampio sull’onda delle difficoltà di Ellera. Sul finale però è uscita fuori l’anima dei ragazzi di coach Mancia, che hanno tentato il tutto per tutto e si sono riavvicinati a un solo possesso di distanza all’ultimo giro di lancette.

Alla tripla potenzialmente decisiva di Pandimiglio ha risposto quella di Brunelli: la finale è così rimasta in bilico fino al libero del definitivo +4 di Chinea, a sette secondi dalla fine. I ragazzi di coach Fratini si sono così guadagnati l’opportunità di giocarsi la fase interregionale che li vedrà sfidare squadre di Lazio, Toscana, Abruzzo e Marche.

FINAL FOUR – CAMPIONATO UNDER 18 ECC. – FINALE 3°/4° POSTO

UMBRIA BASKET SCHOOL – ORVIETO BASKET 60 – 62 (23-6 ; 15-20 ; 11-16 ; 11-20)

UMBRIA BASKET SCHOOL A.S.D.
APOSTU 2, TOSTI 13, SPEZIALI 4, INNAMORATI 7, BERAZZI 4, SILVESTRI 3, TUCCI 23, GUERRINI 1, CHECCUCCI, TRABALZA, PAMBUFFETTI, TARDIOLI.
Allenatore: A. Sansone
Assistente All.: L. Mariotti

A.S.D. ORVIETO BASKET
KNEŽEVIĆ F. 10, MATTIOLI 7, GIORGINI 6, ANTONINI, BAMBINI 5, MECARELLI 10, BONIFAZI 7, RUSSO, LIPPARONI 15, CALDERINI, CAIELLO, KNEŽEVIĆ V. 3.
Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: A. Grillo
ARBITRI: M. Medei, L. Silvi,

FINAL FOUR – CAMPIONATO UNDER 18 ECC. – FINALE 1°/2° POSTO

POLISPORTIVA ELLERA – BASKET TODI 75 – 79 (17-11 ; 26-29 ; 10-15 ; 22-24)

A.D. POLISPORTIVA ELLERA
BERLIGI 13, CONTI 8, BOTTINI, GIROLMONI 2, MARCUCCI 2, DELLA BINA 21, VITI 1, BRUNELLI 11, SALVATORI 17, OUBDA, D’ANDREA, BONOMI.
Allenatore: M. Bigi
Assistente All.: L. Mancia

A.S.D. BASKET TODI
TASCINI, ANGELI COARELLI, BENEDETTI, RINALDI, CHINEA G. 24, FRUSTICHINO, PANICO 6, BARTOCCINI 15, SERAJ 2, CHINEA N., PANDIMIGLIO 24, CERQUETELLI 4.
Allenatore: A. Fabrizi
Assistente All.: F. Fratini

ARBITRI: L. Ricci, V. Doronin

www.orvietobasket.it