sport

Final Four Under 18 Eccellenza, la finale sarà Ellera-Todi

giovedì 18 febbraio 2016
Final Four Under 18 Eccellenza, la finale sarà Ellera-Todi

Definito il quadro delle finali.

Foligno-Ellera. È Ellera la prima finalista delle Final Four dell’under 18 Eccellenza, che ha sconfitto per 63-50 l’UBS Foligno. I ragazzi di coach Mangia, coadiuvato in questa occasione dell’esperto Bigi, hanno condotto per tutta la gara grazie al dominio sotto ai tabelloni e a una difesa tosta, con i soliti lampi di Brunelli. Dopo un primo quarto difficile Foligno è riuscita a riavvicinarsi con l’arma del pressing a metà campo e ha chiuso in un buon momento il secondo periodo. Al rientro dagli spogliatoi Ellera ha però dato lo strappo decisivo alla partita e ha scavato il parziale cruciale. Per i corcianesi ora arriva l’appuntamento con la storia con la finalissima.

Orvieto-Todi. Clamorosa sorpresa alle Final Four Eccellenza: i padroni di casa dell’Orvieto Basket vengono eliminati dai tuderti, che la spuntano per 61-55. Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio, i rupestri hanno subito la grande voglia di vincere degli avversari e la pressione di un evento del genere e hanno così perso una grande occasione. I primi cinque a scendere in campo sono Giorgini, Radicchi, Filip Knežević, Vanja Knežević e Bambini. I primissimi minuti sono stentati da tutte e due le parti, con le squadre tese e contratte per la posta in palio. A dare la carica a Orvieto ci pensa Radicchi, che rompe il ghiaccio con i primi punti biancorossi e mette i canestri che segnano il primo parziale orvietano.

I rupestri attaccano bene la zona avversaria e trovano buone soluzioni offensive, come i tiri aperti e le penetrazioni di Caiello, ma in difesa soffre la leadership di Chinea e la fisicità di Pandimiglio. Nel secondo quarto si ripete lo stesso copione: Orvieto chiude così avanti la prima metà di gara. Nel terzo quarto la partita cambia direzione: dopo una prima metà di periodo in vantaggio, i biancorossi subiscono il rientro dei tuderti e sul finale passano in vantaggio, guidati da un Chinea in forma smagliante. I ragazzi di coach Olivieri smettono di giocare insieme e sbattono contro l’arcigna zona di Todi. Nel quarto decisivo Orvieto non riusce più ad agguantare i tuderti, che così raggiungono Ellera in finale. Ora sotto con le Finali!

FINAL FOUR – CAMPIONATO UNDER 18 ECC. – 1° SEMIFINALE

UMBRIA BASKET SCHOOL – POLISPORTIVA ELLERA 50 – 63 (8-22 ; 19-13 ; 9-19 ; 14-9)

UMBRIA BASKET SCHOOL A.S.D.
APOSTU, TOSTI 4, SPEZIALI 3, INNAMORATI 5, BERAZZI 8, SILVESTRI 1, TUCCI 21, GUERRINI 6, CHECCUCCI, TRABALZA 2, TARDIOLI, RICCIOLA.
Allenatore: A. Sansone
Assistente All.: L. Mariotti

A.D. POLISPORTIVA ELLERA
BERLIGI 2, CONTI 2, BOTTINI, D’ANDREA, MARCUCCI 6, DELLA BINA 12, VITI, BRUNELLI 24, SALVATORI 11, OUBA, BONOMI, GIROLMONI 6.
Allenatore: M. Bigi
Assistente All.: L. Mancia
ARBITRI: L. Silvi, M. Medei

FINAL FOUR – CAMPIONATO UNDER 18 ECC. – 2° SEMIFINALE

ORVIETO BASKET – BASKET TODI 55 – 61 (25-20 ; 16-17 ; 8-14 ; 6-10)

A.S.D. ORVIETO BASKET
KNEŽEVIĆ F. 5, RADICCHI 22, MATTIOLI, GIORGINI 3, ANTONINI, BAMBINI 2, BONIFAZI, RUSSO 11, LIPPARONI 2, CAIELLO 9, KNEŽEVIĆ V..
Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: A. Grillo

A.S.D. BASKET TODI
TASCINI, FRUSTICHINO 4, BARTOCCINI 13, CHINEA G. 18, SERAJ 6, RINALDI, BENEDETTI, PANDIMIGLIO 17, PANICO 2, CERQUETELLI, CHINEA N., ANGELI COARELLI.
Allenatore: A. Fabrizi
Assistente All.: F. Fratini
ARBITRI: V. Doronin, L. Ricci

www.orvietobasket.it