sport

Azzurra Ceprini A1. Lo show di Taryn Wicijowski non basta a Battipaglia, brava Miccoli

martedì 19 gennaio 2016
di E.F.
Azzurra Ceprini A1. Lo show di Taryn Wicijowski non basta a Battipaglia, brava Miccoli

Azzurra Ceprini esce sconfitta dalla gara esterna contro la Givova Convergenze Battipaglia (91-76). Una gara difficile da decifrare. Grande prestazione al tiro delle campane ma la difesa orvietana è sembrata più tenera . Record di punti realizzati dalle biancorosse ma tanto agonismo che ha tolto lucidità nelle trame di attacco. Una grande Wicijowski e non solo per i 29 punti realizzati e bene Ivezic, ma a sorpresa le orvietane concedono alle campane la scarsa vena realizzativa di Dietrick, di Baldelli, di Gaglio e Bove. Ottima la prestazione della giovane Maria Miccoli. Battipaglia realizza una partita perfetta e vince, ma è comunque occorsa una partita perfetta.

Antonio Amatulli: “Peccato! Era una partita che si poteva vincere, ma non è andata come ci si poteva aspettare. L’attacco di Battipaglia ha avuto la meglio sulla difesa di Orvieto, una delle caratteristiche che contraddistingue la squadra di coach Romano: infatti, a fronte dei 76 punti realizzati dalle nostre ragazze, che non sono pochi, soprattutto in trasferta, c’è da rimarcare che abbiamo “concesso” 91 punti alle nostre avversarie. Si sapeva che il Battipaglia di coach Riga è una squadra che fa degli alti ritmi di gioco una delle sue armi più efficaci, ma è altrettanto vero che una delle caratteristiche di Orvieto è la pressione difensiva che, evidentemente, non ha pagato come al solito contro il quarto attacco del campionato. Note positive l’altissima percentuale di squadra (87%) ai tiri liberi con 20 su 23, la conferma a ottimi livelli di Taryn Wicijowski (29 punti, 11/14 da 2, 7/10 ai tiri liberi, 8 rimbalzi e 37 di valutazione), la buona prova di Jelena Ivezic (18 punti, ma deve migliorare le sue percentuali di tiro, in particolare da fuori) e, soprattutto, l’esplosione di Maria Miccoli, finalmente tornata ai livelli di Trieste, autrice di 16 punti con 4/5 da 2, 2/3 da 3, 2/2 ai tiri liberi, 4 rimbalzi e 17 di valutazione. Di negativo c’è la bassa percentuale al tiro da 3 (2/16 – 12,5%) e con simili percentuali è molto difficile aprire le difese avversarie.”

Laura Ortu: "Nel match di ieri non sono bastate una super Taryn Wicijowski e Maria Miccoli; non ci abbiamo creduto e ci è mancata fluidità in attacco. Brave loro ad aver avuto voglia di vincere e una percentuale da tre strepitosa. Ci sono mancate concentrazione, maturità e difesa; non siamo state in grado di cogliere l’occasione… vincendo avremmo riaperto il campionato ma non siamo state in grado di farlo. Domenica affronteremo, in casa, San Martino: altra gara alla nostra portata ma bisogna cambiare testa prima di subito”.

Massimo Romano: "Contro Battipaglia abbiamo sofferto la loro fisicità; loro, indubbiamente, hanno disputato una grande partita ma noi ci abbiamo messo del nostro: abbiamo difeso male, regalando troppe cose facili. Abbiamo realizzato parecchio ma dobbiamo lavorare meglio anche in attacco.. c’è mancata energia e nostro compito sarà migliorarci fin da subito nel lottare di più, non giocando di fioretto. In settimana l’imperativo sarà lavorare al massimo per riprendere la strada intrapresa, cercando di fare bene, partendo dalla difesa per arrivare all’attacco".

CONVERGENZE GIVOVA BATTIPAGLIA – CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 91-76 (23-16, 48-40, 72-56)

Convergenze Gibova Battipaglia : Trimboli ne, Orazzo 2, Tagliamento 13, Bonasia 14, Treffers 22, Russo ne, Ramò 4, Boyd 25, Gray 11, Andrè, Costa. All.: Riga

Ceprini Orvieto: Capolicchio ne, Di Gregorio, Baldelli 2, Dietrick 5, Gaglio 2, Wicijowski 29, Miccoli 16, Bove 2, Mancinelli 2, Ivezic 18. All: Romano

Arbitri: Beneduce-Del Monaco-Marota.

Nella foto: Taryn Wicijowski