sport

Azzurra Ceprini A1 in campo contro Venezia per confermare i buoni segnali di Napoli

venerdì 18 dicembre 2015
di Antonio Amatulli
Azzurra Ceprini A1 in campo contro Venezia per confermare i buoni segnali di Napoli

Dopo la sconfitta, per certi versi confortante, di Napoli, alla conclusione di una partita ben giocata e persa solo nell’ultimo periodo di gioco, l’Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto torna a giocare in casa: l’avversaria di turno è la terza forza del campionato, l’Umana Reyer Venezia. Per dare un’idea della forza di questa squadra basti pensare che nelle prime dieci giornate ha perso solo due partite, la prima a Schio (82-80) alla 5^ giornata dopo un tempo supplementare e la seconda alla 7^ giornata in casa contro l’ancora imbattuta capolista Lucca.

Ma se sarà l’Orvieto visto combattere e vendere cara la pelle a Napoli, allora assisteremo ad una bella partita, e se solo le percentuali nel tiro dalla distanza torneranno quelle di inizio campionato, allora tutto potrebbe essere possibile. Coach Liberalotto schiera ovviamente nel quintetto iniziale le sue tre straniere, l’ala statunitense Karima Christmas, molto presente nelle top 20 in varie voci statistiche, sia relative al tiro che non, la texana Ashleigh Fontenette, già Umbertide e Napoli nelle due ultime stagioni e la confermata pivot slovena Marie Ruzickova.

A queste giocatrici si aggiungono la playmaker Debora Carangelo, ottima tiratrice da 3 e, almeno nell’ultimo scorcio di campionato, la pivot Martina Sandri. In alternativa a quest’ultima sono state schierate nel quintetto base a volte l’ala/pivot Alessandra Formica o la guardia/ala Francesca Pan o la guardia Benedetta Bagnara o la playmaker Caterina Dotto, arrivata a Venezia dopo tre anni ad Umbertide. Da qui se ne deduce che coach Liberalotto ha una panchina molto lunga, potendo alternare 9 giocatrici senza problema alcuno. Completano la panchina le giovani tra cui le ternane Lorela Cubaj e Rachele Porcu.

Detto della forza di Venezia, peraltro confermata dalla classifica, torniamo a parlare di Orvieto e del fatto che, pur nella consapevolezza di una serie negativa che si protrae da 6 partite e di occasioni perse in precedenza, la gara di Napoli ha lanciato buoni segnali a coach Romano. Se questi segnali saranno confermati e, magari, ulteriormente amplificati in questa ostica partita, ci sarà da divertirsi. Il risultato? Conta sempre, eccome se conta, ma in questo caso sarà più importante la prestazione che le atlete di casa forniranno, un mix di determinazione, concentrazione e impegno: se verranno anche i due punti in classifica, ancora meglio.

Palla a due iniziale alle ore 18 di sabato 19 dicembre al PalaPorano.