sport

Su "LBF Magazine" il progetto orvietano per uno sport più sicuro e due compleanni per Alessandro Pagani

domenica 22 novembre 2015
di Antonio Amatulli
Su "LBF Magazine" il progetto orvietano per uno sport più sicuro e due compleanni per Alessandro Pagani

Sull’ultimo numero di LBF Magazine è stato pubblicato un articolo a firma del nostro Presidente Giampiero Giordano dal titolo “Azzurra Orvieto – Team cardio protetto”. Articolo ben scritto, con evidente e ovvia competenza, nel quale si parla della realtà di Orvieto, degli Amici del Cuore, della facilità d’uso di un defibrillatore e quanto sia importante avere sia l’apparecchiatura sia persone in grado di saperla utilizzare, poiché una vita umana può essere salvata intervenendo con prontezza e un minimo di competenza.

E questo è già successo di recente a Casalpusterlengo, su un campo di basket, durante un’amichevole precampionato e nello stesso magazine ne parla proprio il protagonista, Alessandro Pagani, che ha superato il dramma che si stava consumando sul campo proprio grazie alla presenza di un defibrillatore a bordo campo e di persone in grado di saperlo utilizzare.

Ma tornando all’articolo che ci riguarda, oltre alla chiarezza nei temi trattati, né poteva essere diversamente in quanto il dott. Giampiero Giordano, di professione cardiologo , fa trasparire in maniera evidente la passione per questa lotta all’arresto cardiaco nello sport ma anche quella per la pallacanestro in generale e per l’Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto in particolare. Intanto è stata una buona occasione perché Orvieto fosse in vetrina, anche se per iniziative non legate a risultati sportivi ma ad attività collaterali altrettanto, se non di più, importanti.

 

"LBF Magazine Vol. IV Anno II". In questo numero: il modello della Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto, la prima società in Almo Nature Cup a forgiare talenti e formare laici soccorritori. Un progetto che, oltre a preparare atlete, allenatori e dirigenti a soccorrere persone vittime di arresti cardiaci, contribuisce a rinsaldare il legame tra le giocatrici del team umbro. Inoltre: intervista esclusiva di Mario Castelli ad Alessandro Pagani, ala dell’Assigeco Casalpusterlengo vittima in settembre di un arresto cardiaco in campo. Infine: viaggio tra i tifosi della PF Umbertide che da anni girano tutta Italia a sostegno delle proprie beniamine.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni