sport

L'Orvietana c'è

domenica 22 novembre 2015
di Roberto Pace
L'Orvietana c'è

L’Orvietana c’è. Questa la buona notizia, dopo il poker rifilato alla Nestor Marsciano, a conferma che, sullo stop di Assisi, le assenze abbiano avuto un peso oltremodo notevole. Formazione quasi al completo, con Pallottino precauzionalmente in panchina, e connessa conferma di Di Girolamo. Che, se la cava molto bene e pone le basi per una futura coppia centrale tutta indigena. Ma, su tutte, si distingue la performance di Mirko De Francesco.

Finalmente sereno, anche per la buona piega presa dagli eventi di ordine familiare che lo avevano costretto ai recenti forfait, il guastatore biancorosso ha fatto il buono e cattivo tempo. Tre dei quattro gol portano la sua firma, altrettante le occasioni mancate di un soffio. La “catena” ha funzionato alla perfezione. Col pressing, abbastanza morbido, messo in atto dai giovani marscianesi dalle buone prospettive, la costruzione della manovra è risultata fluida e più dinamica. Cochi si dimostra sempre più padrone del ruolo di boa. Le sue spizzate, nel gioco aereo, portano disordine nella difesa avversa.

Ne trae vantaggio Bagnato, che può disporre di spazi e tempi un po’ più larghi per mettere la palla nei corridoi giusti. Un collegamento senza fili che funziona e del quale De Francesco riesce ad approfittare con le qualità che tutti gli riconoscono. Il primo gol, dopo appena 4’, porta la firma dei tre autori, con De Francesco autore dell’acuto finale. Il due a zero ha la griffe di Bagnato, su contropiede seguito alla traversa colpita dal marscianese Innocenzi. Prima del terzo sigillo, il capitano appiana il conto dei legni centrando la traversa su calcio piazzato e Perquoti va a prendersi la personale standing ovation domenicale dicendo di no a un colpo di testa da distanza ravvicinata del solito Innocenzi. Arriva la terza segnatura, nonché doppietta per De Francesco, che la mette dentro di sinistro su servizio del partner capitano.

Ripresa con meno storia. La Nestor è un po’ più compatta e non demorde. Segna il gol della bandiera al 27’, autore Rossi, subisce la quarta segnatura, a due minuti dal novantesimo, per un calcio di rigore causato da un intervento falloso di Trequattrini su De Francesco. Calcia il bomber e fa tripletta.

ORVIETANA – NESTOR MARSCIANO 4 – 1

ORVIETANA: Perquoti 6,5, Frellicca 6, Vergari 6, Gimelli 6,5, Di Girolamo 6,5, Monesi 6,5 (31’ st Ceccarini 6), De Francesco 7, Tonelli 6,5, Cochi 6,5 (15’ st Fini 6), Bagnato 6,5, Bartoli 6 (10’ st Mollichella 6). All Nardecchia

N.MARSCIANO: Marinacci 6,5, Moriconi 5,5, Vestrelli 5 (1’ st Magionami 6), Ciurnelli 5,5, Trequattrini 5, Pierassa 5,5, Messineo 6,5 ( 32’ pt Boutiznar 6,5), Tordo 6 (37’ st Agoumi ng), Baldacci 5,5, Rossi 6,5, Innocenzi 6,5. All. Roscini

Arbitro: Colombo di Perugia (Spena – Plebani)

Marcatori: De Francesco 4’, 33’ pt, 43’ st (r), Bagnato 22’ pt, Rossi 27’ st