sport

L'Orvietana tira il fiato, è pari con l'Amerina

lunedì 26 ottobre 2015
di Roberto Pace
L'Orvietana tira il fiato, è pari con l'Amerina

Dopo sette successi consecutivi l’Orvietana tira il fiato. Ad approfittarne l’Amerina, allenata dall’ex biancorosso Danilo Nicolai. Il quale, adatta subito la tattica alle necessità. Difesa bloccata, fitta ragnatela a centrocampo, Scaia fisso alle calcagna di Bagnato. Non un gran che per gli spettatori dal gusto raffinato, ma alla fine redditizia guardando il risultato.

Il rimpallo fortunato col quale, dopo appena 7’ biancocelesti trovano il vantaggio, rende più chiara la grande fatica cui è stata soggetta l’Orvietana. Che, per la verità, c’ha messo un po’ del suo, con troppi uomini al disotto dello standard abituale e, forse, già erroneamente concentrati sul prossimo big match con l’Ortana. Nardecchia gioca la carta Patrizi, preferito a Cochi al calcio d’inizio. L’attaccante manifesta una certa difficoltà a inserirsi negli automatismi del gioco.

E’ sua, comunque, una delle rare occasioni capitate nel primo tempo, quando spara sul portiere un’ottima palla servita da Frellicca. Bagnato, che crescerà alla lunga, mette al suo attivo due traverse, entrambe su calcio piazzato. Dalla seconda, al minuto 78, s’innesca l’azione del pareggio, con l’Amerina in inferiorità numerica per il giusto allontanamento del troppo irritabile Sacconio. Sugli sviluppi della ribattuta del legno, la palla torna ancora al capitano, lucido nel servire Gimelli che trova la traiettoria giusta per il meritato pareggio.

Ed è proprio Gimelli a meritarsi il titolo di migliore in campo, per le giocate dovute al ruolo, il gol, ma, principalmente, per il fare caparbio, da vero leader, mai venuto meno nell’arco di tutta la partita. Resta il dubbio del gol non gol, forse realizzato da Bagnato, a due minuti dallo scadere, che obbligava il portiere ad un intervento in tuffo con posizionamento più che sospetto. Per il primo assistente, abbastanza eccedente quanto a solerzia, tutto regolare.

 

IL TABELLINO

ORVIETANA – AMERINA 1 – 1

ORVIETANA: Perquoti 6, Fini 6,5, Frellicca 6,5 (13’ st Ammendola 6), Gimelli 7,5, Pallottino 6, Monesi 5,5 (23’ st Ceccarini 5,5), De Francesco 5,5, Tonelli 6, Patrizi 5,5 (1’ st Cochi 6), Bagnato 6,5, Bartoli 6. All. Nardecchia

AMERINA: Cunzi 6,5, Bertoldi 6, Scoccione 6, Coppini 6,5, Cardinali 6 (28’ st Colangelo 6), Tini Brunozzi 6,5, Scaia 6, Sacconio 5, Leonardi 6,5, Gatti 6,5, Migliacca 6,5. All. Nicolai

Arbitro: Pianigiani di Perugia (Pasciuti – Quaglietti)

Marcatori: 7’ pt Leonardi, 33’ st Gimelli

Note: Espulso Sacconio 8’ st.