sport

La preparazione atletica seguita da Gianluca Carboni

martedì 18 agosto 2015
La preparazione atletica seguita da Gianluca Carboni

Ancora un innesto nello staff tecnico per la Zambelli Orvieto che sarà protagonista nel girone centro italiano del campionato di serie B1 femminile per il secondo anno consecutivo.

A curare i muscoli delle tigri gialloverdi ci sarà un professionista di qualità, il preparatore atletico Gianluca Carboni che dimostra un approccio positivo alla nuova realtà: «La società sportiva è ben organizzata, con figure di riferimento precise e competenti che si sono rese molto disponibili a condividere il mio impegno principale con altre squadre. Lo staff è quello con cui ho già lavorato e vinto un campionato a Bastia Umbra, per cui i presupposti sono buoni. È un anno importante dopo la vittoria di campionato e coppa Italia di B1 maschile a Chiusi, sono fiducioso di potermi togliere qualche altra bella soddisfazione anche nel settore femminile».

Forte della sua pluriennale esperienza si prepara con scrupolo alla ripresa dell’attività motoria senza lasciare nulla al caso, la descrizione del programma che andrà ad affrontare è accurata nei particolari.

«Inizierò con le valutazioni funzionali e generali dello stato di forma delle giocatrici per ottimizzare il lavoro dell'anno sportivo. Nella prima settimana avremo subito doppie sedute alternando lavoro al palasport, piscina e palestra. Dalla seconda settimana stesso lavoro ma coordinato con la parte tecnica. Quindi ancora piscina e palestra e molto lavoro preventivo. Effettuerò una ricerca delle percentuali ottimali di grasso che nelle donne sono determinanti. Dopo le prime settimane abbandoneremo il lavoro in acqua per ottimizzare quello in sala pesi e in campo. Sarà un grande lavoro di staff per evitare stop in questa fase preparatoria molto importante. Ci aspetta un periodo molto duro perché con molte atlete non ho mai lavorato».


Questa notizia è correlata a:

Zambelli Orvieto, il vicepresidente Gerenich suona la carica