sport

Il VI Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola" ha i colori del Corsica

venerdì 3 luglio 2015
di Lorenzo Petrangeli
Il VI Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola" ha i colori del Corsica

La sesta edizione del Torneo dei Quartieri si è conclusa domenica 21 giugno in positivo, con un bel pubblico di appassionati che ha assistito alla prima affermazione nella storia della manifestazione del quartiere. Il consueto torneo di inizio estate si è confermato un appuntamento di prima attenzione sulla Rupe e non ha deluso le attese sia dal punto di vista sportivo sia da quello ludico.

A differenza degli altri anni il classico torneo 3 vs 3, che si disputava dopo il torneo vero e proprio, si è tenuto prima, nella settimana antecedente, ed ha conosciuto anch'esso un grande successo, con la nuova affiliazione al circuito UISP e circa 40 squadre iscritte, per oltre 130 giocatori.

Venerdì 19 giugno è accorso un folto pubblico per il Family Day, serata di divertimento con i classici giochi cestistici (gare di tiro, 21) dedicata alle famiglie. Nonostante fosse un torneo di fine stagione, le squadre in campo si sono date battaglia sullo storico delle scuole medie intitolate al famoso artista della cappella di San Brizio, perché alla fine a nessuno piace perdere, anche se spesso si è simpatici lo stesso se non di più, anche se la posta in palio era nulla.

La classifica finale del torneo senior ha dimostrato l'atteggiamento mostrato dai quartieri partecipanti, con un grande equilibrio spezzato solo dall'egemonia del Corsica, fra tutte la squadra più completa. Questo ha permesso ai ragazzi di coach Gianni Anselmi di concludere a punteggio pieno, mentre gli altri tre rioni hanno terminato con una vittoria a testa, in grande equilibrio.

La classifica avulsa ha premiato lo Stella di coach Borri, secondo, seguito poi dal Serancia di Olivieri e infine dall'Olmo dell'espertissimo e furbissimo Valerio Abet. Proprio gli ultimi classificati hanno dato vita insieme allo Stella alla partita più emozionante del torneo, finita solo al supplementare dopo una grande rimonta dei biancoverdi, che hanno anche fallito sulla sirena con Savoia l'opportunità di non ricorrere all'overtime.

Nei cinque minuti extra ha poi prevalso la squadra di coach Abet, con le bombe dei giovani Mattioli e Antonini a spaccare in due la partita. Nel torneo junior la situazione si è invertita, con l'Olmo che ha concluso al primo posto seguito da Corsica, Serancia e Stella.

La grande novità di questo anno è stata incarnata dai grandi ospiti che hanno tenuto lezioni ai più giovani duranti i camp pomeridiani, ovvero Charlie Yelverton e Massimo Antonelli.

L'ex guardia dell'Ignis Varese, che divenne famosa proprio a Orvieto con la sua grande prestazione nel celebre Torneo internazionale in piazza del Duomo nel 1973, è stato ospite lunedì 15 e martedì 16 giugno al campo delle medie, dove insieme agli allenatori del settore giovanile ha tenuto un allenamento ai ragazzi sui fondamentali individuali, e non ha rifiutato di firmare autografi a giovani e meno giovani, sempre con grande simpatia e disponibilità.

Massimo Antonelli, giocatore della grande Virtus Bologna di Dan Peterson, venerdì 19 giugno ha tenuto un allenamento secondo il metodo Music Basket, inventato da lui stesso, che usa la musica per dare ritmo ai giocatori ed aiutarli a migliorare i propri fondamentali individuali. Gli esercizi proposti non erano né usuali né facili, ma i ragazzi si sono impegnati e soprattutto divertiti e alla fine sono usciti migliorati dal rettangolo di gioco.

In questa edizione il torneo intitolato al grande Corrado Spatola ha rafforzato la propria immagine e si è imposto come uno dei grandi eventi cestistici d'Umbria: uno degli obiettivi sarà probabilmente renderlo un punto di riferimento per l'estate cestistica della regione.

 

Foto di Maria Giulia La Rosa