sport

Orvieto ospita la grande atletica, torna il Memorial "Luca Coscioni"

giovedì 28 maggio 2015
Orvieto ospita la grande atletica, torna il Memorial "Luca Coscioni"

Ritorna martedì 2 giugno dalle ore 15 presso lo stadio "Luigi Muzi" di Orvieto, il grande appuntamento con l’atletica leggera italiana nella sesta edizione del Memorial nato per ricordare il concittadino, amico e sportivo, Luca Coscioni. L'evento è stato presentato giovedì 28 maggio presso la Sala delle Quattro Virtù del Comune di Orvieto, alla presenza della vicesindaco Cristina Croce e della consigliera con delega alla sport Roberta Cotigni, del presidente della Fidal Umbria Carlo Moscatelli, Alessandro Bracciali per l'Associazione Luca Coscioni e i genitori di Luca, Anna e Rodolfo Coscioni.

"Un ringraziamento speciale - ha esordito la vicesindaco - va all'associazione. Luca è stato testimone di grandi battaglie, un uomo coraggioso che si è battuto fino alla morte per i diritti dei malati, non per se stesso ma per il futuro e cosi dovremmo fare noi. Credo che dallo sport si possano trarre questi insegnamenti. So che il Meeting sarà un grande successo per i nomi che hanno aderito finora".

Negli anni l'evento ha raggiunto, oltre ai risultati tecnici e di partecipazione, una posizione nel ranking nazionale che lo colloca al nono posto fra i meeting italiani grazie soprattutto ad una attenta e meticolosa organizzazione. È proprio per questo motivo che per la sesta edizione, la Libertas Orvieto, società organizzatrice, ha richiesto ed ottenuto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, il passaggio da Meeting Nazionale ad Internazionale, un riconoscimento che sicuramente apporterà valore in termini di prestigio e partecipazione alla manifestazione. Anche per quest’anno si registrano già importanti nomi che confermano l’alto livello tecnico della manifestazione.

"Sono contento - ha sottolineato il presidente della Fidal Umbria Carlo Moscatelli - del grande livello che siamo riusciti a portare avanti. È un onore portare ad Orvieto un meeting internazionale con l’apertura ad atleti stranieri che si trovano in Italia ed è un onore essere una regione che ospita un meeting del genere che è ad oggi è tra i primi trenta del mondo. Con il Memorial Luca Coscioni, si può vivere direttamente l’atletica senza vederla in tv. La Libertas Orvieto è una società emergente che fa sempre piccoli passi avanti, facendosi promotrice dell’atletica e del nostro territorio".

Tanti, anche quest'anno i nomi di prestigio in arrivo ai piedi della Rupe. Nella gara del salto in alto hanno confermato la loro presenza gli atleti Finesi, Ciotti e Grasselli. Nei 400 metri gareggeranno Leonardi e Incantalupo per gli uomini, mentre per le donne ha confermato la sua iscrizione Chigbolu Maria Benedicta. Nei 400 ostacoli per le donne ci saranno Lucudo, Boaeng e Doveri e per gli uomini ci sarà Marco Cappetti.
Nelle gare di velocità saranno presenti atleti illustri come Francesco Basciani, Anna Buongiorni, Audrey Alloh e Vincenza Calì. Si preannuncia anche un 1500 stellare con ben dieci atleti sotto i 3’50” con Paul Sugut a difendere i colori della Libertas Orvieto.

Di altissimo valore cronometrico sarà anche la gara dei 3000 siepi con la presenza di tre atleti keniani e i migliori specialisti italiani. Nel salto in lungo sarà presente il vincitore della passata edizione Kaborè Camillo e Serra Riccardo, entrambi con un accredito oltre i 7,50 metri. Nel disco invece ha confermato la sua presenza Giovanni Faloci Campione Italiano in carica. Inoltre è prevista la presenza di un gruppo di atleti brasiliani di assoluto valore mondiale.

Le iscrizioni al meeting non sono però ancora chiuse e, come sempre, è alta la possibilità che ci siano piacevoli sorprese nelle partecipazioni. La gara di Orvieto è anche quest’anno di grande attrazione per i migliori dell’atletica italiana e internazionale, per l’importanza del meeting, per l’efficienza dell’organizzazione e per le alte prestazione che si ottengono sul manto della pista del Muzi.

Nella giornata sportiva viene da sempre collocata anche una gara di velocità per atleti diversamente abili e nella passata edizione la figura di Luca è stata simbolicamente ricordata con una gara podistica non competitiva che ha visto la partecipazione anche di numerosi bambini della Libertas Orvieto, che disponendo lettere sul campo del Muzi , componevano il nome di Luca Coscioni.

"Quest'anno più che mai - ha concluso Bracciali, ideatore del meeting insieme a Moscatelli e rappresentante dell'Associazione Coscioni - vengono fuori due anime, quella sportiva e quella politica per non far dimenticare la figura di Luca per l'impegno civile. Lunedì 1° giugno alle ore 16 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette sarà organizzato un seminario dall'Associazione Luca Coscioni per scoprire come i disabili possono vivere la normalità con l'eliminazione delle barriere architettoniche".

 

L'associazione Coscioni promuove il seminario sull'eliminazione delle barriere architettoniche